Lingua sporca e alito cattivo

Premetto di aver letto centinaia di siti e altri consulti su questo sito però vorrei dei chiarimenti sulla mia condizione specifica.

Da che io ricordi non ho mai avuto un alito neutro o profumato ma sempre leggermente pesante: più o meno posso dire che i casi in cui si è fatto notevolmente sentire sono una volta quando non mi lavai i denti al mattino e questa estate (in particolare ad agosto dopo una vacanza all'estero con cene o pranzi a base di fast food, e in questo caso presumo sia questo il motivo).
A farmelo notare è stato soprattutto il mio ragazzo che diverse volte si lamentava del mio alito anche se io solo un terzo delle volte gli davo ragione in quanto le restanti volte non mi pareva di percepire alcun odore o gusto pesante. In particolare l'odore si presentava al mattino e a distanza dai pasti una volta che la bocca era libera da gusti dei cibi ingeriti una o due ore prima.
Aggiungo che se chiedo a mia madre se sente alcun odore lei mi risponde sempre no il che la rende per me una fonte non attendibile in quanto alle volte sento che non profuma di rose!
Comunque sia al problema si aggiunge che quasi ogni mattina mi ritrovo la lingua sporca di bianco, tipo sfumata sul davanti e più colorata sul fondo dove so che i batteri proliferano indisturbati, e ogni qualvolta si presenta il problema provvedo a pulirla raschiandola con un altro spazzolino.

Confesso però che lavo i denti solo la mattina e quindi non sono un vero e proprio esempio di pulizia orale, ma non ho mai avuto problemi di carie e il tartaro è quasi inesistente.

A questo punto chiedo se qualche dottore potrebbe magari darmi indicazioni o delle dritte su cosa possa essere a provocare tutto ciò in linea di massima o come risolvere entrambi i problemi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, una blanda alitosi dopo alcune ore dai pasti è fisiologica. Lavare i denti solo al mattino non è sufficiente per avere una corretta igiene orale domiciliare, i denti, il dorso lingua devono essere spazzolati dopo ogni pasto e alla sera prima di coricarsi. Come sempre è raccomandata la visita odontoiatrica semestrale di controllo, dove verrà confermato di non aver patologie in atto. Le consiglio inizialmente di rispettare queste semplici regole, poi eventualmente si potranno eseguire accertamenti diagnostici più approfonditi.