Ascesso dopo cura

Buongiorno,
approfitto ancora una volta della vostra gentilezza per chiederVi un parere.
Sabato mattina sono stata dal mio dentista per curare una carie su un incisivo, già curato in precedenza. Durante la cura il dentista mi ha detto che sospettava una necrosi del dente, per cui subito dopo mi ha fatto una radiografia, da cui è risultata la necrosi e un'infiammazione. Mi ha detto che bisognava devitalizzare il dente e mi ha dato appuntamento dopo le vacanze. Tra sabato e domenica ho avuto però forti dolori alla gengiva e un'infiammazione fortissima, sono andata lunedì dal dentista che mi ha riaperto il dente per far fuoriuscire l'infezione. Ora sto prendendo gli antibiotici, ma ancora ho la gengiva indolenzita.

Mi chiedevo come si è creata questa infezione dopo la cura?
Gracie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'infezione come le ha specificato il suo dentista già c'era, probabilmente vi è un granuloma sotto la radice, che le ha provocato l'ascesso alveolare.
La necrosi può verificarsi in seguito ad una carie secondaria, o anche alla preparazione di una cavità molto profonda che ha provocato per il calore della fresa un'ipertermia con danni irreversibili del tessuto pulpare.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
gentile utente
la diagnosi di un dente necrotico è piuttosto semplice ed il trattamento in yrgenza è abbastanza banale. Le consiglierei di non attendere dopo le vacanza ed effettuare almeno una seduta per depulpare il dente e porre una medicazione all'interno del canale in modo da non avere spiacevoli sorprese.
Chieda al suo dentista in proposito
saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte.
Venerdì sera avrò un'altra visita, penso però solo di controllo. Lei dice che è il caso di richiuderlo prima delle vacanze? Il problema è che ora è ancora infiammato e ho la gengiva gonfia, non so se è il caso di insistere sopra.
Comunque gliene parlerò, ho paura anche io che succeda qualcosa nel periodo di ferie, in questo caso non saprei proprio a chi rivolgermi.
Grazie tante
[#4]
dopo
Utente
Salve, ancora io! Il dentista mi ha visitato e secondo me ha sottovalutato il problema perchè mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi e potevo aspettare la prossima visita, il 10 gennaio. Stanotte invece ho avuto nuovamente un peggioramento dell'ascesso, il canale che mi aveva aperto sul dente forse si era otturato, per fortuna stanotte ha ripreso il drenaggio, ora però ho paura. Ho ripreso a prendere l'antibiotico, secondo voi va bene? sto prendendo il velamox.

Grazie nuovamente e buone feste
Cristina