Primo molare dente

Buongiorno giovedì 9 novembre 2017 ho estratto un dente il primo molare dovuto da caria profonda , voleva sapere dopo 4 giorni all'estrazione come mi devo comportare col mangiare ? e i tempi di guarigione quanti sono ? Il mio dentista non ha messo punti di stutura , comunque dopo il secondo giorno ho iniziato a lavarmi i denti senza toccare la parte del estrazione , alla fine uso anche il colluttorio Corsodyl tre volete al giorno accompagnato anche dall'antibiotico Augmentin due volte al giorno per 7 giorni. Comunque non ho nessun dolore ne perdite di sangue. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' riprendere una alimentazione normale facendo attenzione al sito estrattivo e rispettando le indicazioni del suo dentista.I tempi di guarigione dipendono dalla procedura estrattiva,dalla suscettibilita' individuale e possono richiedere anche 4-8 settimane per I tessuti molli.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio buona serata
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiedere un ultima cosa se può uscire sangue dal dente dopo 4 giorni o no o anche nel parlare.. perché la mia paura è questa ancora se parlo può sanguinare
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso non sia possibile a distanza di quattro giorni perche' ormai si e' formato il tappo di fibrina che ha avviata la guarigione.
Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto gentile almeno un sospiro di sollievo
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore stamattina mi sono recato dal dentista .. solo brutte notizie per mia colpa ho la Alveolite grazie al fumo di sigaretta si riparte da zero , ovviamente me la ripulita tutta la parte interessata ma non sanguina più , vorrei sapere dopo quanti giorni si può fumare ? E in quanto tempo il sanguinamento finisce e cosa posso mangiare perché la ferita è ancora aperta. Grazie buona giornata.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E' possibile che sia una alveolite?
Senza dolore?
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

il fumo puo' incidere......smettere di fumare non sarebbe uno sbaglio.
Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Si senza dolore dottore. Volevo sapere se il sanguinamento dopo la pulizia fatta oggi dove ho estratto il dente può prolungare o no. La ringrazio molto gentile
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senza dolore non e' una alveolite.
Segua le normali procedure di igiene orale e le indicazioni che le sono state date.Se dovesse uscire ancora sangue faccia compressione per alcuni minuti con garza sterile.
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Igiene orale sempre col colluttorio tre volte al giorno... forse ho paura nel muovere la bocca e non sciacquo bene la bocca non saprei. La ringrazio molto gentile
[#11]
dopo
Utente
Tutto procede bene dottore la ferita si è chiusa manca un altro po' ancora , però l'interno è come un ostrica aperta tutto gelatina sembra '. ma è carne che si è formata ? Ultima cosa il coagulo che si forma è vero che si trasforma in osso ? Se è si in quanto tempo avviene ?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La neoformazione di osso avviene in tempi variabili,che dipendono dal sito estrattivo,dalle procedure chirurgiche,dalla suscettibilita' individuale,dalla qualita' ossea e dal sito,se mandibolare o mascellare(tempi piu' lunghi).
Il problema pero' e' che se non sostituisce il dente con un impianto ,il volume osseo tendera' col tempo a ridursi per riassorbimento osseo centrifugo e diventera' difficoltosa la riabilitazione implanto protesica oltre che crearsi
problemi parodontali a carico dei denti adiacenti,nonche' problemi occlusali per inclinazione mesiale del settimo ed estrusione dell'antagonista.
Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio ma che tipo di impianti sono più efficaci
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quelli che riterra' opportuno il suo dentista previo studio clinico.
Buona Serata
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio
[#16]
dopo
Utente
Come mai si è formato uno strato bianco sul buco chiuso sul dente ? Può essere fibrina in fase di guarigione ? Tanto non ho dolore non ne ho mai avuti dolori anche dopo l'estrazione.
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' essere fibrina.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo dottore
[#19]
dopo
Utente
Vorrei sapere quando tempo ci vuole per formarsi la gengiva sul dente che mi sono tolto, perché ormai il buco si è chiuso manca solo di ricoprire con la gengiva visto che da dietro al buco si è formata la gengiva. Grazie
[#20]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Circa 3-4 settimane,poi esistono variabili individuali e legate a eventuali fattori di rischio locali(ad es tabagismo) che sistemici( ad es diabete,malattie sistema immunitario).
Buona Serata
[#21]
dopo
Utente
Non sto fumando più sono già da 10 giorni che non uso sigarette.. la ringrazio dottore
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei sapere una cosa se dopo un mese all'estrazione del dente senza punti di stutura si può fumare. La ringrazio. Ps La ferita è chiusa
[#23]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se vuole fumare,fumi pure.....smettere sarebbe meglio.
( come medico è mio dovere sconsigliarlo,poi ognuno è libero di decidere se smettere o meno).
Buona Giornata
[#24]
dopo
Utente
Avete ragione è difficilissimo smettere
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina mi sono alzato con una gengiva gonfia , però non esce sangue e non fa male. Da cosa dipende la causa visto che i denti li lavo tutti i giorni.
[#26]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Così senza poterla visitare mi riesce difficile dirle se si tratta di una gengivite o di altro.Chieda una visita di controllo al suo dentista.
Cordialità
[#27]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore