Incisivi

Salve
Sono un ragazzo di 22 anni e all'età di 9 anni in seguito ad una caduta ho perso l'incisivo centrale.Il mio odontoiatra di allora decise di applicare un apparecchio per far venire avanti tutti i denti da sinistra verso destra x coprire il vuoto lasciato dall'incisivo dicendomi poi che lo avrei incapsulato all'età di 18 anni quando la mascella sarebbe già stata formata.Io ho cambiato dentista anche perchè tutti i vostri colleghi hanno giudicato la scelta fatta dal mio ex dentista quanto meno discutibile...Comunque veniamo al punto ho 2 pareri di due dentisti.Il primo mi ha detto ke spostando i denti si è rovinato l'equilibrio della bocca e della mascella e che ciò mi causerà dei problemi in futuro, e mi ha prospettato un apparecchio per tre anni per riportare i denti alla vekkia posizione riaprire quindi il varco dell'incisivo e poi applicare un impianto.L'altro odontoiatra mi ha detto ke senz'altro la scelta del mio ex dentista è stata errata,però mi ha anche detto ke non è consigliabile mettere un apparecchio per 3 anni perchè la mascella ormai si è adattata così e apro e kiudo la bocca correttamente quindi si andrebbe di nuovo a rovinare certi equilibri.Mi ha quindi prospettato di mettere 5 capslule a tutti i denti davanti in modo da riavere di nuovo il mio sorriso trasformando il canino in incisivo laterale il laterale in centrale...in modo ke non si veda la mancanza del dente.Ora non so che fare io naturalmente sono molto propenso di scegliere la seconda soluzione ke è molto più breve e fattibile.Però con i dentyi soprattutto quelli davanti bisogna andare con i piedi di piombo e vorrei un vostro parere per cercare di prendere la decisione migliore.
Vi ringrazio e vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
gentile utente
sicuramente il suo vecchio dentista ha fatto una scelta errata. Ora si tratta di risolvere in maniera corretta il problema.
L'alternativa da lei preferita, cioè il ponte di 5 elementi ha dei limiti estetici. Un incisivo laterale potrebbe diventare un bel inciso centrale ma un canino non potrà mai diventare un bell'incisivo laterale. cerco di spiegarmi meglio, la radice di un canino da un diametro più grande rispetto a quella di un incisivo laterale e per questo i 2 incisivi laterali non potranno mai avere la stessa forma rendendo quindi il suo sorriso poco armonico.
Inoltre devitalizzare e limare 5 denti non è propio una scelta conservativa.

Tenga in cosiderazione la sua giovane età e pensi che quesi denti dovranno durare tutta la vita.
Il trattamento ortodontico va valutato con attenzione ma sicuramente tra le due opzioni è la migliore.
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta...Ma un suo consiglio???su cosa altro posso fare???Perchè io ho portato per 5 anni l'apparecchio...ed ora altri tre...proprio non ho voglia.Inoltre è così sconsigliabile devitalizzare e limare i denti davanti?..
Cordialità
[#3]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
secondo il mio parere si perchè lo si farebbe solo per raggiungere un fine estetico.
se il fine di questo trattamento è solo l'estetica allora sarebbe meglio mantenere il laterale e farlo diventare un centrale, estrarre il canino e sostituirlo con un impianto di diamentro adeguato al laterale da costruire e con una coronoplastica o con una corona anatomica in ceramica integrale trasformare il premolare in un canino.

Rispetto alla scelta delle 5 corone sui frontali questa scelta è comunque in un distruttiva ma più adeguata ai fini estetici e funzionali, però si rinuncia ad un canino e si alterano altri denti solo per fini estetici.

Il mio consiglio primario rimane comunque un trattamento ortodontico sempre che non ci siano controindicazioni che però vanno valutate con radiografie ed esame del paziente.
Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi faccia capire bene, altrimenti non posso rispondere in modo adeguato. Nella zona anteriore lei si trova con da un lato canino,laterale ecentrale edall'altro laterale, canino e premolare, senza spazi tra i denti?
Aspetto risposta

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Gentile collega questo è quello che anche io ho interpretato dal racconto del paziente.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Si.Comunque mi spiego meglio.Ho un un incesivo centrale poi andando a destra al posto del secondo incisivo centrale ho un incisivo laterale poi il canino il premolare il molare e il dente del giudizio...tutti questi denti sono stati mossi per chiudere il vuoto lasciato dall'incisivo caduto.Ed io sto cercando un dentista che mi proponga una soluzione ottimale che non sia l'apparecchio ma che neanche mi rovini i denti soprattutto visto che stiamo parlando di quelli davanti.Mi hanno proposto come Le dicevo queste due soluzioni ma io non sono convinto ne dell'una ne dell'altra anche perchè c'è chi mi dice che facendo ritornare i denti alla normale posizione si andrebbe ad alterare di nuovo tutti gli equilibri della masticazione etc c'è chi mi dice di applicare delle capsule e correggere il problema così.E io non so che fare.Il dentista da cui ho effettuato l'ultima visita mi ha addirittura detto che sarebbe un caso da proporre a qualche rivista specializzata perchè è un caso degno di uno studio approfondito e su cui si possono fare tante discussioni per risolverlo...
Cordialità
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi se sono ripetitivo, ma tra i denti di dx esistono degli spazi?
In ogni caso, bisognerebbe fare una attenta analisi egli spazi, dei movimenti da fare, in quanto, da un punto di vista sia fisiologico che estetico, il risultato migliore si dovrebbe ottenere con l'ortodonzia.
A presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve
No non ci sono spazi tra i denti.Perchè tutti gli spazi stati chiusi con l'apparecchio.Quindi zero spazio come se non avessi perso alcun dente.Capisco poi che l'ortodonsia sia la cosa migliore...ma con le capsule è proprio così malvagia l'idea?Perchè il mio dentista ha detto che prima mi prenderà le impronte e poi mi farà un modellino per farmi vedere esattamente come verranno i denti così da poter rendermi conto io stesso dell'estetica ottenuta.Poi se mi dovesse piacere si procederebbe a limare insivo centrale (che sarà anche ridotto perchè è molto grande)gli incisivi laterali e i 2 canini tutto in una seduta.Poi vabbè verranno applicati in seguito quelli definitivi.Che ne dice?

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Fare un modellino significa fare una ceratura diagnostica è vero che può vedere la forma dei denti ma non riuscirà a valutare la forma che avrà la gengiva.
L'estetica in odontoiatria non è solo "bianco" ma "Rosa e bianco".

Saluti
[#10]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente andare a fare una protesi in zona anteriore mi sembra un po' eccesiva come scelta, anche perche'( valuti bene quanto detto dal collega Rossi )ai fini estetici pur eseguendo una ceratura diagnostica in bocca i risultati estetici saranno sicuramente diversi. Secondo me io valuterei bene lasoluzione ortodontica per poi in seguito inserire un impianto nella zona del dente mancante. Un saluto e tanti auguri

Dr. giovanni  ventimiglia

[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve
Volevo ringraziarvi per le numerose risposte.Comunque il mio dentista sembrava così sicuro riguardo le capsule...tanto da ritenere quello ortodonsico un trattamento da evitare...quindi ora non lo so io l'apparecchio vorrei proprio evitarlo visto che l'ho avuto per ben 5 anni...solo che adesso che mi avete messo abbastanza in guardia vedrò un attimino di valutare con più accuratezza la situazione.
Grazie ancora e tanti auguri