Dente del giudizio semi incluso infiammato

Salve, negli ultimi giorni sto accusando un lieve rossore sulla gengiva adiacente il dente del giudizio inferiore; è semincluso e il fastidio è relativo alla parte apicale della gengiva.Da cosa può dipendere? Premetto che non accuso dolori alla masticazione,o gonfiore ai linfonodi; so che il dente va estratto perché cariato e semincluso, devo assumere l 'antibiotico? O a questo punto estrarlo nell'immediato nonostante questo lieve rossore? Grazie, buona giornata!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
dal suo racconto e' verosimile una pericoronite in atto.
Opportuna terapia antibiotica previo consulto con il suo odontoiatra,a cui fare riferimento per l 'eventuale avulsione.
Qualcosa sulla pericoronite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione clinica,sì lo contatterò a breve ; l mio dentista mi aveva consigliato da un pezzo l'avulsione proprio per i rischi suddetti,( essendo ansiosa procrastino sempre) ma lei dice che se inizio oggi la terapia antibiotica posso estrarlo la prossima settimana? Grazie per la gentile risposta un caro saluto!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E' possibile estrarlo anche in corso di terapia antibiotica,ma prima va valutata attentamente la posizirone del dente.
Percio' e' meglio che si raccordi con il Collega che la segue.....