La gengiva non risulta ne rossa ne dolente

Gentilissimi Dottori,
sono molto preoccupata e spero mi potrete aiutare.
è da circa 10 giorni che, passando la lingua per caso, mi sono accorta di avere un rigonfiamento duro (come se sotto ci sia un osso) sotto al canino dell'arcata interna (dove è la lingua).
La gengiva non risulta ne rossa ne dolente, sento solo questo osso.
Potrebbe essere qualcosa di grave?
Lunedì recandomi dalla dentista non mi è sembrata molto allarmata, ha detto che forse l'ho sempre avuto e me ne sono accorta solo ora..ma non credo sia così, anche perchè non volendo con la lingua lo avrei sentito!
inoltre non è stata molto chiara su cosa sia..secondo voi mi devo preoccupare??
grazie in anticipo delle risposte
Distinti saluti
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile utente,
la presenza di una escrescenza ossa dietro al canino è relativamente frequente, e in genere sono bilaterali. Prendono il nome di "tori", e sono un vero e proprio osso, normalmente coperto da gengiva. Sono presenti già dalla nascita, e spesso i pazienti non se ne accorgono o se ne accorgono tardi. Cmq non posso fare una diagnosi solo da quanto mi ha detto lei, ci vorebbe una visita e delle radiografie, ma in ogni caso sento di poterla rassicurare, dal momento che dal suo quadro clinico sembra che non sia nulla di grave. Potrebbe essere magari una cisti, am comunque non sarebbe nulla di grave. Per cui con serenità la invito a fare una radiografia di tutta l'arcata dentaria (ortopantomografia) e di farla valutare al suo dentista, così si potrà vedere se nell'osso non c'è nulla, e dunque si tratterebbe di un "toro", o se c'è qualcosina, che cmq sicuramente non sarebbe nulla di grave.
Mi tenga aggiornato
A presto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore
La ringrazio per la risposta e per la gentilezza dimostrata. Mi ha veramente tranquillizzata.
Con tutte queste cose che si sentono in giro non si è mai tranquilli.
La terrò certamente informata.
Distintamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore
oggi ho effettuato la visita dal dentista e quest'ultimo mi ha confermato ciò già detto da Lei, ossia "tori mandibolari".
Comunque per maggior sicurezza domani pomeriggio effettuerò la panoramica anche se il dentista mi ha tranquillizzato dicendo che non c'era il bisogno..ma ho preferito comunque farla.
Inoltre volevo chiederLe se questi ossi col passare del tempo vengano sempre più fuori o ci sia una stabilizzazione, anche perchè ho 22 anni e non vorrei che crescendo siano di disturbo.
Un altro dubbio che mi sorge è il fatto che siano spesso bilaterali, mentre io ne ho soltanto uno. è cosa normale?
La ringrazio in anticipo per la sua cortesia e ne approfitto per porgerLe un Buon Natale.
Distinti Saluti
[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
no, non cresceranno oltre, stia tranquillo. Il fatto che sia monolaterale non è un problema, nel senzo che è vero che sono più spesso bilaterali, ma ciò no ntoglie che possano essere anche monolaterali, come è probabilmente accaduto a te. Augri anche a lei
A presto