Tartaro e gengice

salve, sono un ragazzo di 21 anni e da sempre ho notato ai miei due incisivi centrali nella parte inferiore come se la gengiva era piu bassa e si vedeva di piu la parte inferiore del dente. Pero da una decina di giorni ho notato come se la gengiva ha subito una lacerazione che al tatto mi fa male. questa cosa puo essere dovuta anche alla presenza di un pò di tartaro nella zona interessata?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
è possibile che la presenza del tartaro abbia infiammato e fatto spostare verso il basso la gengiva.
Magari un trauma meccanico (cibo duro) in queste condizioni (gengiva più gonfia) ha più facilmente provocato una lacerazione della stessa.

Oppure la gengiva non è lacerata, ma è dolente perchè infiammata.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518