Ascesso alla lingua??

Salve, scusate il disturbo ma ho un problema alla lingua che mi tormenta da giorni e mi rende difficoltoso anche il semplice parlare(oltre al masticare ovviamente).
Si tratta di un rigonfiamento nella parte sottostante della lingua, e più precisamente quasi nella parte centrale, molto simile ad un ascesso come forma e solidità.
Tendo a precisare che ho già un ascesso gengivale da anni, che non ho tolto perchè non mi ha dato più problemi dopo un certo periodo di tempo.
Inoltre preciso che ho un piercing alla lingua, che ho fatto 3 mesi fa, ma che non mi aveva mai dato problemi, e che anzi s'è rimarginato prima del tempo.
Però il dolore si accentua quando il piercing va a toccare il punto indesiderato.
Stamttina addirittuara a causa di questo dolore, sento come se la punta della parte sinistra della lingua( la parte di questo pseudo ascesso appunto) ora la sento come se fosse anestetizzata.
Mi sto seriamente preoccupando, mi potreste dare un consiglio per favore? Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Un consiglio solo sulla base di quanto ha detto, senza visitarla, è difficile, oltre che sbagliato, darglielo; però si possono fare delle ipotesi.
Sembra molto probabile che possa trattarsi di un' infezione, data la presenza del piercing recente che sicuramente è un veicolo di batteri all' interno dei tessuti profondi della lingua. Ciò è avvalorato anche dalla presenza di dolore (C' è anche febbre per caso?).
L' altra ipotesi è quella del mucocele da ostruzione di una ghiandola salivare sottolinguale, ma mi sembra meno probabile.
Se c' è infezione quindi, ci vuole sicuramente una terapia antibiotica. Si faccia vedere subito dal dentista che farà la diagnosi e le consiglierà quella più opportuna.
Se accetta il mio consiglio, con l' occasione, si faccia guardare anche quello che ha chiamato " ascesso gengivale "; queste lesioni, se trascurate, possono portare a conseguenze più serie.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dott. La ringrazio per la pronta risposta.
Al più presto andrò da un dentista, anche se oggi un amico (non competente) mi ha detto che probabilmente la malformazione è stata causata dal piercing troppo corto rispetto alla mia lingua, per cui ora sto andando a cambiarlo.
In realtà non mi sono recata prima da un dentista perchè ho paura che mi indichi di togliere il piercing, per cui preferisco provare prima altre strade.
In ogni caso, la terapia antibiotica deve essere prescritta esclusivamente da un dentista o è una terapia che può rispettivamente indicarmi il mio medico curante?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gliela può prescrivere anche il medico curante, ma se si fa visitare da un dentista è meglio; poi, se ci tiene proprio a non togliere il piercing, nessuno può obbligarla a toglierlo.
Saluti