Glossite misteriosa

Gentili dottori,

Da ormai quattro anni una strana patologia mi sta facendo soffrire le pene dell'inferno. Si tratta di una glossite misteriosa che comincia da una papilla che si gonfia, e poi la rete infiammazione si espande come una bruciatura su un foglio di carta a cerchio espandendosi sempre di più. I contorni di queste aree infiammatorie sono rosse le papille sono un po' ipertrofiche mentre all'interno di queste macchie le papille non ci sono più e la lingua e liscia, praticamente è tessuto nuovo.
Il tutto non ha sintomatologia molto dolorosa, se non che poi ad un certo punto, la cosa si fa acuta è diventa davvero invivibile. Premetto che sono pure un malato oncologico e che quindi, non sono qua a lamentarmi di una dolore da poco. Ma voglio davvero sottolineare come, nella fase acuta, la lingua so gonfi, alcune papille sembrano proprio bolle e diventa utente a tal punto che non riesco a mangiare e dormire perché sbavo.

La cosa incredibile è che sono già stato da innumerevoli dottori, tra cui due primari di otorinolaringoiatria (uno lo ha chiamato lichen planus, l'altro ha ipotizzato reflusso), un dermatologo che ha provato a curarmi con cortisone e antimicotico orale (dato che queste macchie la mattina si presentano biancastre giallastre), un virologo, due stomatologi e infine un primario di virologia e microbiologia.

Dai molti esami che ho fatto, emerge sempre una strana coincidenza di Streptococco Pyogenes. Infatti questa glossite è sempre accompagnata da ipertrofia delle tonsille, che ho criptiche.
La cosa pazzesca è che nessun medico so spiega perché, appena io prenda un antibiotico (prendo sempre Amoxicillina), la mia lingua già dal giorno dopo cominci a guarire. Nel giro di pochi giorni poi so presenta normalissima, bella sana.

Ma appena finisco il ciclo, la storia ricomincia da capo.

Sono 4 anni che continuo a soffrire e davvero non so più cosa fare, considerando anche che di lavoro sono un musicista.

Grazie da subito per l'aiuto che saprete darmi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Certamente l'associazione con lo Streptococco non può essere considerata un caso. Io potrei suggerire di provare a combattere anziché attraverso gli antibiotici attraverso i probiotici per modificare la flora orale contrastando la presenza preponderante di quel tipo di batterio.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Avevo provato una cura particolare con una pastiglia da sciogliere in bocca ogni notte. Ma non ha sortito effetto.
Intende questo?

Ho provato colluttori di ogni tipo, ma davvero l'unica cosa che mi fa stare subito bene sono gli antibiotici.
Anche ora, ho la lingua urente. Vorrei poterle mostrare delle foto.
Tuttavia anche primari che mi hanno visto, dicono che lo streptococco non può causarmi questo problema.
Lei pensa di si?
Cosa posso prendere?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non posso sapere cosa ha utilizzato. Chiaramente il mio era un suggerimento alternativo alla sola terapia antibiotica, ma senza la visita è impossibile seguire un caso di patologia orale. Potrebbe essere non un effetto diretto, ma indiretto della infezione da streptococco? Dovrebbe contattare un centro di patologia orale, ad esempio all'Università di Verona
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, infatti non è il primo a pensare che lo streptococco possa essere solo di infezione secondaria trovando terreno fertile nelle ulcerazioni che mi si creano.
Ma la cosa che non torna se fosse secondario, È che prendendo antibiotico non risolvo solo l'infezione che provoca dolore ma si cicatrizzano anche tutte le ulcerazioni e la lingua torna allo stato sanno normale.

Mi può dare qualche riferimento del centro di Verona che lei mi sta consigliando?

Grazie mille per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Spedali Civili 1 – 25123 Brescia
Prof.ssa Alessandra Majorana
Tel: 030 3995780/2/3

http://www.ospedaleuniverona.it/ecm/home/per-il-paziente/unita-operative/content/istituto-di-odontoiatria.0000.VRINTERNET-1018