Dente del giudizio e mal di gola

Buongiorno a tutti e ne approfitto per fare a tutti voi tantissimi auguri di buon natale! il mio dentista mi ha fatto fare un'ortopantomografia per vedere l'evoluzione dei miei denti del giudizio. Mi ha consigliato di toglierli e infatti a gennaio avrò il primo intervento! nel frattempo accuso male e gonfiore alla gola e affaticamento nel masticare: il mal di gola può essere dovuto ai denti visto che non ho altri sintomi da raffreddamento? grazie mille a chi mi risponderà e tanti auguri ancora!
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Caio,grazie per gli auguri di natale, e auguri anche a te!La pericoronarite dell'ottavo, ossia il mal di dente del giudizio, ha alcuni sintomi caratterisitici, soprattutto i denti del giudizio mandibolari. Questi sono il "trisma" ossia la difficolta ad aprire la bocca, che resta in genere chiusa per metà, l'"otalgia", cioè il mal d'orecchio, e l'"odinofagia", cioè dolore alla gola soprattutto alla deglutizione. Quest'ultimo sintomo è legato all'infiammazione di alcuni linfonodi. Per cui il mal di gola, soprattutto se all'atto della deglutzione e ancor di più se monolaterale, può essere associato al dente del giudizio.
A presto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille per la risposta! in effetti quando mangio ogni tanto devo smettere di masticare perchè è come se la mandibola fosse debole e il mal di gola è sempre monolaterale come dice lei! il mal di gola si alterna a destra e a sinistra ma mai insieme!
Grazie ancora!