Linfonodi sottomandibolari gonfi

Buongiorno Professore,
Da circa quattro giorni mi si è ingrossato, in modo molto evidente e doloroso, un linfonodo fra mascella e orecchio destro. A parte astenia e un po' di coseguente debolezza non ho altri sintomi. Rinuncio a mangiare perchè la ghiandola salivare mi duole troppo se stimolata.
Stò prendendo regolarmente della tachipirina che mi calma il dolore ma niente di più. Ieri sera ho provato con degli impacchi caldi ma il risultato è stato controproducente...stamattina mi sono svegliato con la parte più gonfia, dolorosa e dura di prima. In più è comparsa una protuberanza sensibile all'interno della guancia, verso il premolare destro superiore.
A titolo informativo le dico che da due anni soffro della toroidite di Hashimoto e che assumo quotidianamente l'Eutirox.
Restando in attesa di una sua risposta, porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel sospetto di una patologia infiammatoria delle ghiandole salivari sarebbe opportuno un consulto con un Collega Odontoiatria o anche Otorino,nel contempo potrebbe effettuare un esame ecografico per valutare una eventuale litiasi e la natura del gonfiore del linfonodo.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. In effetti dopo una visita specialistica dall'odontoiatra mi è stata rilevata una calcolosi alla ghiandola salivare, causa appunto dell'infiammazione. I linfonodi sembra non siano infiammati.
Stò procedendo ora con antibiotici e antiinfiammatori. Per poi valutare il da farsi.
mi rimane un quesito che vorrei sottoporle.
Quali sono le cause della formazione di calcoli nella ghiandola salivare?
In fede
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
[#4]
dopo
Utente
Il link è stato illuminante! La ringrazio ancora Professore per la competenza messa a nostro servizio.
In fede