Dolore dente

Buongiorno dottore. Le spiego il mio problema. Allora Martedì 12 sono andato dal Dentista per un dolore al dente che non passava neanche assumendo antidolorifico e al contatto con il Freddo/Caldo mi dava molto dolore. Andato dal dentista risultava il colletto del Secondo Premolare scoperto, la cura è stata il dentifricio Elmex Verde. Venerdì 15 torno di nuovo dal dentista perchè il dolore rimaneva e mi ha curato il secondo molare parte alta e mi ha tolto una vecchia radice del secondo premolare. Da venerdì sto assumendo Agumentin come prescritto dal dentista ma il dolore a giorni alterni si manifesta lo stesso. Ci sono alcuni momenti della giornata che non ho dolore altri invece che il dolore persiste. Sopratutto quando mi sdraio. Ora per esempio quando bevo l'acqua fredda non ho più quel dolore e la cosa mi risulta molto strana. Potrebbe essere pulpite ? Oppure devo solo attendere che l'antibiotico faccia il suo effetto ? Il dentista mi ha detto che se mi dovesse fare ancora male di chiamarlo e avremmo fatto un analisi più approfondita... Lei cosa mi suggerisce ?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico,ma dalla sintomatologia riferita,sembra verosimile una pulpite in atto del dente in questione.
In tal caso è necessaria una terapia endodontica d'urgenza.
Si chiarisca bene con il suo dentista.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore... Ma la Pulpite in che modo viene curata ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Devitalizzando il dente.Sulle cause della sua pulpite potrei ipotizzare una carie profonda,o un problema endoparodontale.
Purtroppo senza visita le ipotesi sono generiche,ma il Collega trovera' certamente la giusta chiave di lettura.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, spero che il tutto si risolva con la cura antibiotica che mi ha prescritto il dentista... Altrimenti male che vada avrò un nervo di meno :)
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo un ultima cosa dottore, Agumentin è in grado di alleviare anche poco il dolore ? E quanto occorre ? Io ho iniziaot il 15 a prenderlo
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo che risolvera' con gli antibiotici,
per il dolore può assumere analgesici,ma la soluzione è la cura del dente in pulpite.
Buona Giornata
[#7]
dopo
Utente
ma questo dente se non erro dottore è ggià devitalizzato perchè appunto non lo posseggo più, mi è stato tolta anchela radice proprio il 15 dicembre!
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
ha riferito inizialmente:

...."dolore al dente che non passava neanche assumendo antidolorifico e al contatto con il Freddo/Caldo mi dava molto dolore...."

....."Andato dal dentista risultava il colletto del Secondo Premolare scoperto, la cura è stata il dentifricio Elmex ....."

Se il dente di cui parliamo e' il secondo premolare ed è vitale perché sensibile agli stimoli termici ,non credo sia stato già devitalizzato...o devo pensare di aver capito male?O forse si riferisce al secondo molare che le causa dolore?