Lingua

Buongiorno.
da anni avverto gonfiore alla lingua, punta con tutti puntini in rilievo, a volte diventa tutta rossa e si infiamma. L'otorino mi ha fatto una biopsia alla punta della lingua. Diagnosi: frammenti di papilloma squamoso e di mucosa linguale con note di flogosi cronica e angectasie del chorion. Negativa la ricerca ife e spore fungine.
Fare controllo fra 5 mesi.
Vorrei sapere: prendendo farmaci per potenziare il sistema immunitario tipo interferone e' possibile guarire dal papilloma?
Da cosa e' causata l angectasia del chorion? E' collegata alla rosacea e flush di cui soffro?
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile utente, le lesioni da HPV del cavo orale non vanno curate con l'interferone. Nell' istologico è possibile ritrovare delle variazioni dello strato conettivale detto derma o corion. Stia tranquilla e si attenga alle sole indicazioni dello specialista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Come si fa a trattare e guarire dalle lesioni da hpv?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Dipende dal caso, essendo la patologia vitale non abbiamo cure che portano all' eradicazione del virus, rimuovere le lesioni, mantenendo tutto sotto controllo come hanno fatto è già una cura.
[#4]
dopo
Utente
Come si fa a rimuore le lesioni? L'otorino mi ha solo detto di fare controlli ogni 5 mesi
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Per eseguire la biopsia le lesioni sono state tolte, il controllo tra 5 mesi escluderà la presenza di altre lesioni o verranno eliminate delle nuove è tutto corretto.
[#6]
dopo
Utente
Le lesioni interessano tutta la superficie della punta. Sono come tutti piccoli puntini. Con la biopsia non sono stati tolti ma sono ancora sulla lingua. Il medico mi ha detto di lasciarle li e guardare ogni tanto.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Potrebbero essere delle papille fisiologiche, per cui comprendo la risposta del suo curante.
[#8]
dopo
Utente
Quindi l'hpv non si vede sulla mia lingua. Sono papille.
Mesi fa ho fatto una tipizzazione linfocitaria con esito rapporto cd4/cd8 1.4 tra 2 e 3. Questo minor valore puo' derivare dall' hpv? Come posso aumentare con farmaci il rapporto cd4/cd8?