Puntino/strisciolina bianca lingua

Salve gentili dottori,
So bene che non è possibile fare una diagnosi, ma volevo chiedervi un parere/consiglio
da circa 1 anno (o forse di più, non so bene) presento una specie di puntino sulla lingua, in alto, che a ben vedere è una piccola strisciolina, come se fosse una piccola strisciolina rialzata e bianca, non mi ha mai dato nessun fastidio (sono insicuro sul fatto che in quest'anno sia cresciuta o meno), comunque circa un mese fa per sbaglio l'ho "urtata" con i denti e non so se fosse questo o il fatto di aver mangiato della frutta secca in barattolo, mi ha provocato un pizzicore (fastidioso) sia vicino al puntino/striciolina che altre porzioni della lingua, allo specchio mi sembrava di vedere dei puntini rialzati e rossi ma posso sicuramente essermi sbagliato, il fatto è che sebbene scompaia il pizzicore, in altre occasioni, ad esempio mentre mangio, qualche volta, ricompare (quindi generalmente non ho fastidi/pizzicori ma spesso, in diverse occasioni ricompaiono). Siccome in un anno non è scomparso il puntino/striciolina non penso se ne andrà mai, ma in realtà potrebbe benissimo essere qualcosa da non trascurare, compreso il pizzicore, e per questo è consigliabile per me una visita dermatologica, vero? Grazie in anticipo per qualunque consiglio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
lo specialista a cui rivolgersi è un Odontoiatra esperto in patologia orale.
Dal suo racconto è difficile ipotizzare di cosa potrebbe trattarsi.Eventualmente
se il Collega che la visiterà lo riterrà opportuno sarà utile in primis un
tampone linguale per escludere patologie da batteri o miceti,salvo eseguire successivamente esami di secondo livello.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la veloce risposta,
posso chiederle conferma che lo specialista è l'odontoiatra (e non dermatologo o altro)?Poichè ho cercato di prenotare ma mi pare di non aver letto odontoiatra esperto in patologia orale (o qualcosa di simile) ma posso prenotare comunque l'odontoiatra o secondo lei non va bene?O c'è proprio l'odontoiatra esperto in patologia orale come specializzazione a parte?Forse la domanda è un pò bizzarra ma così vado sul sicuro, senza il suo suggerimento non avrei mai pensato all'odontoiatra, quindi il suo consiglio mi ha fatto chiarezza sulla tipologia di medico esperto in queste cose.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi un Odontoiatra che si occupi di patologia orale.Se ha difficoltà tenga presente che la lingua "è campo d'azione"
anche di otorinolaringoiatri e dermatologi.
Buona Serata