Candida orale e streptococco pyogenes

Salve, vi scrivo perché soffro spesso di candida vaginale e faccio molta fatica a liberarmene, ultimamente sono comparse nella gola delle macchie bianche dolorose e fastidiose ed ero molto arrossata nella zona, inoltre ho la lingua a fragola bianca. Le macchie sono sparite dopo una settimana di sciacqui con collutorio disinfettante, mentre la lingua è ancora molto bianca. Il mio medico ha detto che potrebbe essere una stomatite, ma dato che le ginecologhe che mi hanno seguito hanno detto che la mia candida potrebbe essere diffusa, visto che è così difficile da controllare, ha deciso di farmi fare un tampone orofaringeo per candida a scanso di equivoci. Sulla ricetta c'era scritto per l'appunto "tampone orofaringeo per candida", mentre nel risultato del tampone trovo come dicitura: " negativo per Streptococco Pyogenes".
Perché trovo diciture differenti? Cosa c'entra lo streptococco pyogenes con la candida? E' la stessa cosa?
In questi giorni non posso andare dal mio medico ma vorrei chiarire questo dubbio.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, il referto va letto e interpretato dal prescrittore, il battere da lei citato non è un micete ed è ben differente dalla candida. Alcuni laboratori di analisi, non considerano il micete candida, perché è frequente e anche commensale del cavo orale, spesso questi risultati sono poco indicativi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/