Smalto denti

salve stavo facendo la barba e non chiedetemi come e a cosa stavo pensando ma sta di fatto che con la lametta (non so se si può dire la marca e il modello ma è quella superaffilata più del bisturi) ho dato una bella raspata all'incisivo davanti sulla faccia frontale per praticamente tutta la sua lunghezza. Visivamente per me che so com'era prima la cosa si nota. Cosa si può fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente può aver solo scalfito lievemente lo smalto ,comunque si faccia controllare dal suo dentista.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottor luigi lei da specialista pensa che un eventuale intervento in cosa consisterebbe?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha intaccato lo smalto e' sufficiente un ripristino "estetico" con del composito,altrimenti se il "danno" e' insignificante,lasci le cose come stanno.
Ovviamente l'ultima parola spetta al suo dentista......
Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno ho un dubbio che non riesco a chiarirmi da solo. Come mai se un dente si buca (caria?) diciamo uno di quei denti dietro tipo un molare bisogna intervenire perchè dal foro possono esserci conseguenze mentre se si rompe un pezzettino di incisivo come è stato il mio caso il problema è solo estetico?Fra l'altro fra i due incisivi davanti ho un piccolo spazio l'igienista del mio dentista nella pulizia mi ha rotto un pezzettino di dente incrementando quindi di poco il piccolissimo spazio che non riguarda tutta la lunghezza del dente. Avevo chiesto io di insistere su quel lato di incisivo perchè vedevo controluce una macchietta marrone che invece non era una macchia e adesso che il dente è rotto in quel punto mi chiedo se il problema sia solo estetico o anche pericoloso
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è esposta la dentina é necessario intervenire perché non ha la resistenza dello smalto agli attacchi cariogeni,quindi non si tratta solo di un problema estetico.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie. Scusi se mi spiego male ma se consideriamo il dente come un rettangolo posto in senso verticale, sulla lunghezza verticale (altezza) che dà verso l'altro dente si vede una sottile righina marrone. é dentina? E l'intervento in cosa consisterebbe? perchè si tratta di agire proprio sullo spessore dell'incisivo che è pochissimo
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sufficiente una ricostruzione in composito,ovviamente è necessaria una visita odontoiatrica.
Cordiali Saluti