Ipersalivazione

Buongiorno, ho 40 anni e accuso per la prima volta un problema di ipersalivazione (tipo acquolina in bocca),che mi causa tantissimo disagio sociale.
Il problema persiste ormai da 7 mesi;
Quando parlo sono costretto a deglutite ad ogni parola altrimenti fuoriescono parole con suoni disturbati dalla saliva in bocca e che tra l'altro verrebbe schizzata sul viso dell'interlocutore.
L'ipersalivazione non è accompagnata da sudorazione sul resto del corpo.
Ho accusato il problema in concomitanza con cure odontoiatriche(sbiancamento,devitalizzazioni,incapsulamenti e impianti),trattamenti già fatti in precedenza presso altri dentisti (tranne lo sbiancamento)senza che avevo avuto alcun problema.
Non so se possa dipendere da queste cure, il mio dentista dice di no ma che potrebbe essere un problema psicologico (che io escludo).
Stò brancolando nel buio!
Ho già eseguito un'ecografia delle ghiandole salivari:tutto nella norma, solo alcuni piccoli linfonodi intrghiandolari subcentimetrici.
Ho l'ernia iatale che da anni però gestisco bene.
Da cosa può dipendere? Quali esami eseguire? A quale specialista rivolgermi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Che farmaci assume?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Non assumo alcun farmaco.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cure odontoiatriche sono state eseguite da molto tempo? Le corone protesiche di che materiale sono?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Assume caffè o te? Se si quanti? Fuma? La saliva arriva tutta insieme, o è sempre costantemente presente?
[#5]
dopo
Utente
Grazie al Dt Muraca e al Dt Martone per avermi risposto.

1)Le cure odontoiatriche sono state eseguite nell'arco di tutto il 2008 e nel mese di mag/giu ho accusato il problema dell'ipersalivazione.Altre cure sono di 4 anni fa,ho solo una capsula di venti addietro.
Non le so dire di che materiale sono le corone protesiche ma posso informarmi.

2)Assumo circa 3 caffè al giorno, non fumo ne prendo te o sostanze gassate.
La saliva non è costantemente presente e non arriva tutta insieme,ma quando parlo sembra riempire la bocca cosi' velocemente da causare i disagi citati.Quando non parlo, quasi non avverto il fenomeno.
Saluti
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Per quel che è nelle mie possibilità viste le ridotte potenzialità di un consulto a distanza sono propenso a suggerire una scialoducchite, ovvero una infezione dei dotti salivari. La patologia in oggetto causa il collabimento dei dotti (le pareti dei tubicini che dalle ghiandole salivarie immettono la saliva nel suo cavo orale, per effetto dell'infiammazione, si avvicinano sino a chiudersi). Per confermare questo quadro occorre un esame specifico in visione diretta che un odontoiatra preparato o un chirurgo maxillofaciale possono fare in pochi minuti.
Se confermato andrà posta in atto una specifica terapia locale e sistemica atta a ripristinare il normale funzionamento dei dotti. La guarigione potrebbe essere ragionevolmente lenta, in virtù del lungo decorso della patologia, che si potrebbe essere cronicizzata.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
salve è ormai da più di un anno e mezzo che accuso questo problema. Nel corso del tempo il problema è rimasto inalterato.
Nel frattempo, seguendo il suggerimento del dottor F.Martone ho eseguito una visita da un maxillo facciale che mi ha detto che a livello di bocca è tutto a posto.
Cos'altro dovrei fare?
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le possibili cause della scialorrea o ipersalivazione possono essere le seguenti con i relativi rimedi:
-patologie del cavo orale (carie, gengiviti, infiammazioni mucose) da diagnosticare e curare presso un odontoiatra;
-bimetallismo (se porta in bocca elementi protesici di leghe metalliche diverse, un po' difficile da diagnosticare) da eliminare sostituendo le protesi;
-malattia da reflusso gastro-esofageo o diverticoli esofagei, in tal caso deve rivolgersi ad un gastroenterologo.
Le cause sono in ordine dalle più frequenti alle più rare.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia