Afta o ascesso?

Buongiorno, da 3 giorni su un molare in basso a destra (devitalizzato ed incapsulato nel lontano 2004), mi si è formato un arrossamento, dolente. Mi sono recato ieri pomeriggio dal dentista, che ha escluso l'ASCESSO, dicendo invece che era una afta sotto il dente (?!), senza però farmi nessuna lastra endorale. A me duole e sono preoccupato, è il caso che io vada al pronto soccorso? Non riesco a mangiare perché tutta la zona mi fa molto male.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto riferisce non sembrerebbe un afta che ha caratteristiche diverse.Poiché on line senza esame obiettivo è impossibile verificare la natura,le consiglio nel dubbio di un ascesso un controllo presso il Pronto Soccorso Odontoiatrico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dalla lastrina non si vede nulla, dicono sia un problema gengivale. Nessun ascesso dicono.
[#3]
dopo
Utente
Alla fine si è scoperto che ho una bella tasca parodontale dietro la capsula, dove c'era il dente del giudizio tanti anni fa. Mi è stata smontata la capsula, levigata la capsula e detto di sciacquare con clorexidina. Mi fa malissimo. Dovrò estrarre il dente? Non è normale che venga una infiammazione così... Alle lastre non si vedono granulomi, ascessi o altro.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è dato sapere se la tasca è secondaria ad un problema di non congruità della corona protesica o espressione di una malattia parodontale .Le consiglio di sottoporsi ad una visita presso un Collega Competente in Parodontologia.
Le invio un link informativo

Cordiali Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html
[#5]
dopo
Utente
Dottore, lo so che l'eziologia della tasca è sconosciuta, ma se l'infiammazione non passasse con aulin e colorexidina? Io preferisco rimuovere quel dentino piuttosto che devitalizzarlo di nuovo dopo 14 anni. Lei che farebbe?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'eziologia è di origine batterica,per cui dovrebbe aggiungere un antibiotico.Per risponderle esaustivamente dovrei visitarla.Eventualmente attenda
l'evoluzione e ,se la situazione resta invariata, senta altri pareri.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Concordo, tranne sull'antibiotico, di cui sono allergico e mi da problemi ben peggiori del dente ahimé. La saluto, grazie.