Innesto gengivale su impianto in titanio

Buongiorno
un anno fa ho impiantato un premolare perso per necrosi.
Purtroppo sin da subito nella parte posteriore vi è rimasto uno spazio tra Corona e gengiva che lascia scoperto una parte di moncone (forse l'impianto è stato posizionato troppo su). Il dentista dice che non si può fare niente.
Esteticamente Non è visibile però è un insidioso deposito di cibo che secondo me può comportare dei problemi futuri.
È possibile fare un innesto gengivale in tale zona?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
la gengiva deve essere sempre sostenuta dall'osso alveolare. Perciò un innesto di gengiva in assenza di osso di sostegno sarebbe destinato a fallire.
Affinchè si costituisca la papilla, cioè quel triangolino di gengiva che nel suo caso impedirebbe il ristagno di cibo, ci sono delle distanze da rispettare con il corrispondente picco osseo dell'osso alveolare.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Nel mio caso forse basterebbe solo inspessire la gengiva esistente, nemmeno questo è possibile?
Altrimenti quali altre soluzioni per chiudere quel buco?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sappiamo se intende riferirsi alla zona interdentale o alla zona palatale.Se riguarda questa zona la soluzione poteva essere
trovata al momento di eseguire l'impianto.
Verosimilmente doveva esistere un gap tra impianto ed alveolo(impianto sottodimensionato?)che andava colmato con osso autologo od eterologo.Oppure se questo non era il problema,potremmo ipotizzare incongruita' di abutment e corona. Purtroppo senza visitarla l'unico consiglio che le posso fornire è di sentire un secondo parere di un Collega esperto implantologo o parodontologo .
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
https://www.dropbox.com/s/8nt4gof5by7h89d/IMG_20180117_132336.jpg?dl=0

Come si vede dalla foto l'abbassamento è nel palato sicuramente nel posizionare l'impianto poteva essere prevista ed evitata la cosa ma adesso cosa si può fare?
Sono andato da un altro dentista e mi ha detto che non posso fare niente...
Che faccio provo un altro ancora o mi arrendo al fastidio?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senta un esperto come consigliatole:
se non sono scoperte le spire dell'impianto si può agire sul moncone e sulla corona.Se sono scoperte le spire allora il discorso cambia e bisogna intervenire chirurgicamente.
Purtroppo on line non posso esserle di maggiore aiuto.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie
È scoperto solo il moncone
Ma la questione principale è se non faccio nulla rischio un infezione ?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se si infiltra il cibo come lei ha affermato,è molto probabile.
Buona Serata