Giudizio

Buonasera
Ho effettuato una tac arcate dentarie consigliata dal dentista per togliere eventualmente l’ultimo dente del giudizio rimasto, il 38.
Sulla tac vi è scritto: apici radicolari modellatisul tetto del canale del nervo alveolare inferiore, da cui indissociabili.
Ciò significa che se estraggo il dente si toccherà il nervo?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Il referto evidenzia una contiguità fra in canale del Nervo Alveolare inferiore e gli apici del dente da estrarre. Configura un certo rischio di lesione, la cui entità non è però definbibile con certezza. Si tratta di un rischio percentualmentre minimo.
Oltretutto la lesione può manifestarsi anche in assenza di una simile contiguità, per motivi legati ad una anatomia sfavorevole non totalmente evidenziabile , nemmeno con tecniche sofisticate.
Ovviamente l'esperienza specifica di chi interviene è fattore importante, ma di certo le sarà richiesto un consenso informato anche relativamente al rischio di cui sopra, mai del tutto azzerabile.
Cordiali saluti
.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it