Palato stretto e malocclusione

aiuto! non so che fare e cosa scegliere.sono un ragazzo di 28 anni... dopo una visita al dentista,nata perchè noto un evidente palato stretto superiore e un morso incrociato monolaterale. spiego un attimo la mia situazione:non ho incisivo superiore sx (quello vicino al canino) e mi mancano tutte le mole del giudizio (confermato anche da ortopanoramica) quindi arcata dentale superiore ruotata a sinistra di circa 5-6 mm, chiudendo quindi lo spazio vuoto dell'incisivo mancante. ho anche un palato superiore stretto, aracata inferiore tendente alla terza classe,ma i denti chiudono correttamente(quelli inferiori chiudono dietro i superiori) ad eccezione del canino superiore dx che chiue dietro,in corrispondenza del canino inferiore dx. l'arcata inferiore e leggermente affollata e il motivo che continuano a chiudere correttamente dietro i superiori è perchè si è visto e ho constatato da impronte che sono inclinate verso l'interno... e quando serro i denti si sente un avidente contatto tra superiore e inferiore. i denti si presentano allineati i superiori e affollati gli inferiori, ma mi sono fissato il mio sorriso non mi piace affatto perchè noto questo palato stretto più accentuato a dx e il centro spostato a sx. quindi mi sono rivolto a 2 dentisti che per alimentare le mie paure e insicurezze mi hanno dato2 piani di cura assolutamente diversi.
il primo vuole estrami i 2 premolari inferiori per permettere di disinclinare i denti ed eliminare l'affollamento assicurandomi che la parte superiore del dente arretrerà solo di un millimetro mentre arretrerà solo la parte bassa (credo radice) del dente....quindi credo arretramento arcata inferiore volta ad eliminare l'inclinamento dei denti(dimenticavo i canini inferiori sono un pò sporgenti specialmente il dx)mentre all'arcata superiore leverebbe un solo premolare dal lato dove non manca l'incisivo...così da crare spazio per riportare il più possibile l'arcata al centro e creare lo spazio dal lato opposto per impiantare l'incisivo mancante...in più un alvoro per allargare l'arcata e un apparecchio palatale.
il secondo mi ha assolutamente sconsigliato di fare estrazione di denti specialmente se sani come i miei.... mi ha consigliato un apparecchio fisso solo superiore e un quad helix per il palato da usare in "modo leggero" a cousa dell'età.mi ha sconsigliato il trattamento del primo dentista perchè canbiandomi così i connotati,si rischia una futura scoliosi e altri problemi,dovrebbe risultare poi un mento più pronunciato che già tende alla terza classe(anche se sposta solo la base del dente per disinclinarlo?)...poi ha detto che levare il premolare superiorre quando manca dall'altro lato un incisivo e sbagliatissimo per l'equilibrio dello scheletro,e poi dice che si arretra l'arcata rischiando un assottigliamento del labbro eccessivo visto che già io ho la bocca piccola e sottile.quest'ultimo consiglia solo apparecchio superiore fisso e quad helix..... dicendo che così il lavoro è più semplice e sicuro sia per il sorriso sia per la salute di tutto lo scheletro,dicendomi che se voglio sistemare anche il sotto ,l'unica soluzione è l'intervento maxillofacciale per la riduzione della mandibola,altrimenti senza intervento e senza estrazione avrei infine un morso inverso(credo si dica così)....con estrazione ci sarebbero i rischi sopra elencati.
ora io che devo fare...? quali affermazioni sono giuste o errete? il gioco vale la candela? meglio rischiare o fare il lavoro più sicuro?
lei cosa consiglia? ho bisogno di essere rassicurato sulla giusta cura.
pronto a inviare foto e rx. grazie mille in anticipo !!!!
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Sarebbe necessario visionare le lastre, che volendo lei può uploadare e metterci a disposizione. E' adavvero arduo, differentemente non rischiare di cadere in errore basandosi sulle valutazioni di terzi.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
non è raro sentirsi proporre due piani di trattamento diversi da due medici o due dentisti. Nella maggioranza dei casi non è detto che vi sia un'unica possibilità di trattamento e, come ha notato, Le è stato ipotizzato un intervento chirurgico.
Probabilmente La sua situazione è definibile come "borderline" (al confine tra trattamento conservativo e chirurgico).
Le suggerisco di visitare il sito www.sido.it, per trovare l'Ortodontista a Lei più vicino, ed eventualmente il sito www.sicmf.org per il chirurgo maxillo-facciale.
Cordiali saluti ed auguri

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I colleghi da lei incontrati, sono degli Ortodontisti "puri" o applicano l'ortodonzia generica?
Da quello che racconta, dovrebbe trattarsi di una III classe scheletrica (?)(ha fatto una teleradiografia?) compensata dentalmente. Il piano terapeutico del primo collega sembra il più attendibile, con qualche piccola riserva: superiormente prima utilizzo del diastasatore (è difficile ma non impossibile l'apertura della sinfisi palatale alla sua età-volendo si può praticare la frattura meccanica con piezo)e poi valutazione degli spazi. Inferiormente sembra giusta la visione terapeutica. Certo, le ns rimangono valutazioni "generiche" in quanto non abbiamo nessuno strumento diagnostico a disposizione.
Arrisentirci

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.