Mancata chiusura canali molare

Salve,

ad agosto del 2015 ho iniziato, presso una struttura dentistica della Campania, una devitalizzazione di un morale.
E' stata rimossa la carie e la polpa e i canali li avrei dovuti chiudere una settimana dopo, cosa che non ho fatto tuttora.
Dopo un anno il dente iniziò a farmi male per un paio di giorni, salvo poi passarmi prendendomi un oki (non prendo i medicinali spesso, presi l'oki proprio per provare a farmi passare il dolore).
Adesso, da un paio di giorni, mi fa male il dente esattamente come allora ma stavolta, prendendo oki, il dolore passa solo momentaneamente.
So che i canali andavano chiusi il prima possibile (mia negligenza) ma volevo sapere a cosa potrei andare o essere andato in contro?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lasciare i canali aperti espone alla contaminazione dell'endodonto da parte di patogeni presenti nel cavo orale.Probabilmente avrà un processo infettivo in corso,per cui si rechi dal suo dentista per una rivalutazione clinica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
i canali vuoti rappresentano un ottimo terreno di coltura per i batteri.
Con tutta probabilità c'è stata una reinfezione degli stessi e quindi il dente è da considerarsi come infetto.
Da qui si possono verificare tutte le possibili complicanze di un dente con infezione nei canali :
granulomi, ascessi, cisti radicolari.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Altra domanda vorrei farvi, se volessi estrarlo questo dente sarebbe fattibile o meno?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se può essere recuperabile,perché vuole estrarlo?Faccia rieseguire un buon trattamento canalare e attenda l'esito.
Buona Serata