Male alla mandibola

Buongiorno,
Da qualche giorno avevo dolore nell'interno della guancia e guardando in bocca ho notato come delle afte o delle morsicate, allora andata in farmacia mi hanno dato una pomata per l'aiuto della rigenerazione della mucosa. La situazione non è migliorata ma peggiorata infatti mi è venuto anche male alla congiunzione tra mandibola e mascella, ma solo al tatto, passando la mano sulla guancia, come se avessi preso una pallonata anche se in realtà non ho avuto traumi, ha muovere la bocca o a masticare non sentivo dolore. Inoltre la zone era molto gonfia. Andata dal dentista mi ha diagnosticato una forte gengivite e a eseguito la pulizia dei denti e mi ha consigliato un colluttorio per minimizzare l'infiammazione. Ora che è passato un giorno la situazione non è migliorata, il gonfiore è aumentato e si è esteso fino all'orecchio dove se tocco mi fa malissimo ma solo un po male a muoverlo. Tutta la zona sinistra della mascella è indolenzita e ora mi fa anche un po' male se la muovo, non so come spiegarlo ma è come se avessi dei brividi dolorosi. Da qualche ora ho un po' di dolore anche da ferma. Non so cosa fare chiedo consigli.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
i sintomi che lei descrive sembrano essere più quelli di un ascesso in fase iniziale che quelli di una gengivite, per cui sarebbe opportuno parlare col suo dentista, che è addentro alla sua situazione, e metterlo al corrente del peggioramento .
Può darsi che ci sia qualche dente Inferiore che abbia problemi e stia per provocare un ascesso.
Da qui non possiamo dire di più non potendola visitare.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Penso sarebbe il caso di sapere se è stata scattata una radiografia della zona interessata.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le celeri risposte. Sono tornata nel pomeriggio dal dentista e non vedendo nulla mi ha fatto una panoramica. Anche dalla panoramica non si nota nulla di anormale. Mi ha detto che l'unica cosa che potrebbe causarmi dolore è il dente del giudizio che "mastica male", cosi come anche il settimo, ma che secondo lui non è quello problema. Non so cosa fare. Normalmente non mi preoccuperei cosi tanto, ma domenica pomeriggio devo partire per un viaggio alle Maldive e vorrei partire tranquilla
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Un dente del giudizio che "mastica male" ha già qualche indicazione ad essere estratto. Se poi la zona risulta affetta da un dolore non ben inquadrato, l'estrazione può dirimere almeno parte dei dubbi, forse tutti.
Sarei dell'idea di estrarlo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho fissato l'estrazione per quando tornero dal viaggio, prima non sono riuscita. Nel frattempo c'è qualcosa che posso fare?
[#6]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Porti con sè qualche antitinfiammatorio , se avesse dolore, e degli antibiotici se avesse gonfiore, dolore pulsante, gonfiore, febbre, insomma i sintomi di un'infezione.
Forse era meglio procedere all'estrazione fin da subito: aveva comunque il tempo di controllare eventuali postumi.
Buon viaggio!
[#7]
dopo
Utente
Esco ora dal medico di base. Secondo lei, alla palpazione è più un'infiammazione e per cui mi ha prescritto un antibiotico e il bentelan. Potrebbe essere giusta come cura?
Ho escluso gli orecchioni dato che sono vaccinata
[#8]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
In fondo é quello che le avevo suggerito per l'imminenza della partenza..
Resto dell'idea però che, al ritorno dalle Maldive, dovrà affrontare il problema, che i farmaci possono solo tamponare provvisoriamente.
Cordiali saluti.