Apicectomia. Tempi di guarigione?

Salve,
8 giorni fa mi sono sottoposta a un intervento di apicectomia sull'incisivo laterale sx per eliminare una cisti apicale. La cisti mi aveva generato un rigonfiamento sul palato in corrispondenza del dente interessato.
L'intervento è durato circa 1 ora e mezza. La cavità ossea è stata riempita con materiale biocompatibile ed è stata messa una membrana. Il decorso post-operatorio è andato bene in quanto il dolore c'è stato solo il primo e il secondo giorno mentre il gonfiore oggi, dopo 8 giorni, e quasi del tutto sparito (solo una leggera sensazione di gonfiore sul labbro e una leggera sensazione di pressione sotto lo zigomo sx). Ho fatto terapia antibiotica con amoxicillina+acido clavulanico per una settimana due volte al giorno. Continuo a usare colluttorio alla clorexidina 0,2 due/tre volte al giorno e applico aminogam sulla zona dei punti. Toglierò i punti tra 4 giorni.
Tuttavia sento che il rigonfiamento che avevo sul palato mi sembra che non sia sparito, me lo sento uguale a prima. E' normale? In quanto tempo dovrebbe scomparire questo rigonfiamento nel palato? Oppure devo preoccuparmi che l'infezione non sia stata tolta del tutto?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,da quel che riferisce sembra sia stata eseguita una procedura corretta ed il decorso post-operatorio appare regolare.Il gonfiore potrebbe dipendere dall'edema locale e dal materiale utilizzato per la rigenerazione.Ovviamente la situazione va monitorata nelle prossime settimane.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#3]
dopo
Utente
Salve, Dr. De Socio,
la ricontatto per riferire l'evoluzione del post-intervento di apicectomia.
Attualmente ho ancora in punti in quanto il mio dentista ha visto che un punto non era ancora ben rimarginato (la gengiva in quel punto era ancora un pò rossa), potrò toglierli quando tutta la gengiva sarà rosa.
Il gonfiore all'interno del palato è diminuito di molto anche se è presente ancora.
La mia preoccupazione adesso riguarda il labbro superiore nella parte sinistra, perché me lo sento ancora leggermente tumefatto e non riesco ancora a fare tutti i movimenti come faccio con l'altro lato del labbro.
E' normale?
La ringrazio
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe essere normale nella misura in cui sia stato scollato un lembo gengivale esteso per l'intervento e vi sia ancora edema.Chieda chiarimenti al Collega,a distanza senza poterla visitare è difficile darle una risposta esaustiva.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. De Socio
Dopo circa 10 mesi dall'intervento di apicectomia le riferisco la situazione attuale. Il dente non mi ha più fatto male e non ho più i fastidi di prima. Il labbro superiore è tornato tutto normale. Tuttavia la "pallina" presente sul palato non è sparita. E anzi alcune volte ho come l'impressione che si gonfi leggermente.
Sono preoccupata. Come mai dopo così tanto tempo non è sparita?
Grazie mille
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,on line è impossibile esserle d'aiuto.
Cordiali Saluti