"Pustolina" guancia

Buonasera dottori.
Da qualche tempo , non ricordo esattamente quando, ho notato sulla.mucosa int della guancia nella zona del canino/ primo pre molare inf dx una specie di pustolina/pallina. L'ho mordicchiata per gg sperando sparisce ...è bianca ma non so come fosse all'inizio perché non ci avevo fatto caso. Non fa male e toccandola con le dita e i denti sembra dura....ho molta,moltissima paura che possa essere un brutto male....sono molto agitata....devo preoccuparmi?

Magari non c'entra nulla ma da qualche gg all'esterno piut o meno nella stessa zona ho una pustolina che ho premuto una o due volte e dalla quale è uscito la classica sostanza bianca che esce dai brufoletti....

Aiuto...ho davvero paura.....
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, le sue paure non sono infondate, perché l'OMS ha stabilito che qualunque lesione del cavo orale che non regredisce spontaneamente in 15 giorni deve ritenersi sospetta. Le consiglio visita odontoiatrica presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente
ferma restando la necessità di far controllare la lesione da un patologo orale, basandosi sulla sua descrizione potrebbe trattarsi semplicemente di una zona di ipercheratosi provocata dal contatto ripetuto del canino e/o dei premolari superiori sulla mucosa, quando le arcate rimangono in contatto, cioè quindi a denti chiusi. Insomma una specie di "callo", volendo usare dei termini molto grezzi.
Può formarsi se il combaciamento tra i denti inferiori e quelli superiori non è del tutto corretto.
Necessario comunque il parere del patologo orale.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico