Trauma incisivo centrale superiore

Buon pomeriggio ,
Ieri sera mi trovavo sdraiata sul letto e il mio ragazzo mi ha chiesto di trogliergli la catenina , sfliandogliela il ciondolo d'acciaio è caduto sull'incisivo superiore centrale destro causandomi un forte dolore . Oggi ho provato a contattare la mia dentista , la quale però riapre domani e non so se riuscirò ad avere subito un appuntamento .
Il dolore continua a persistere , il dente non mi sembra abbia una mobilità diversa dal normale al tocco della lingua , però ho notato una linea verticale molto chiara sul dente ( scusatemi i termini poco tecnici ) , e questo mi preoccupa , solo che queste linee sono presenti anche sull'altro incisivo centrale il quale non ha subito alcun trauma quindi non so se fossero già presenti .
É normale che il dolore persista il giorno seguente al trauma ? Vi possono essere gravi conseguenze a questa tipologia di trauma ?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente
La linea verticale molto probabilmente era preesistente al trauma.
Spesso a un'attenta osservazione ci si accorge di queste linee verticali sui denti.

Il fatto che il dente abbia ancora dolore può essere considerato normale visto ciò che è successo.

Una possibile conseguenza del trauma potrebbe essere infiammazione della polpa dentaria con successiva necrosi.
L'importante è tenere il dente sotto controllo nei prossimi giorni e per i mesi a venire, anche in assenza di sintomatologia.

La sua dentista di riferimento sicuramente sa come procedere per monitorare l'andamento delle condizioni pulpari.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, anche se dovesse attendere qualche giorno per ottenere la visita, lei non perderà il dente in tempi brevi. Sicuramente il dolore da trauma può protrarsi per qualche giorno, ma una visita in questi casi elimina ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte tempestive . Nel caso di necrosi vi sono soluzioni per salvare il dente ?
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Sì, la soluzione è la devitalizzazione.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte .
Ieri la mia dentista ha fatto un controllo guardando esternamente il dente . Ha detto che secondo lei non ci sono fratture e poi come prova finale mi ha fatto quella del freddo per vedere se il dente è vivo . Purtoppo però il dolore è ancora presente, e la dentista ha detto che probabilmente tra pochi giorni passerà. La visita fatta dalla mia dentista a livello esterno e con al prova del freddo può bastare per escludere qualsiasi danno ?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si, la sua odontoiatra è un esperta della materia che rispetto a noi ha la possibilità di valutare la clinica. Per cui si affidi a queste buone mani.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille