Un orto panoramica che,l'ultimo dente del giudizio che mi è rimasto, è incluso

Salve,
nell'autunno 2009,è risultato, in seguito ad un orto panoramica che,l'ultimo dente del giudizio che mi è rimasto, è incluso e coricato, situato nell'arcata superiore destra. Non vi è comunicazione con le altre corone.
Non mi ha mai causato dolore alcuno.
È necessario estrarlo?
Col tempo,che disturbi potrebbe arrecare:cefalea, febbre?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
Tutto dipende da quale sia la posizione del dente, se sia totalmente incluso( quindi non comunica con il cavo orale) oppure se è parzialmente incluso.
Se fosse totalmente incluso l''unico danno che potrebbe causare è un decubito sulle radici del dente che gli sta subito avanti, quindi il settimo superiore.
Se fosse parzialmente incluso potrebbe andare incontro a fenomeni di disodontiasi, cioè di sindrome da eruzione difficoltosa, con possibile infiammazione e quindi sintomi da ricondurre all'infiammazione stessa.
La febbre potrebbe essere uno di questi sintomi solo in caso di infiammazione grave (come un ascesso), la cefalea no.
Quindi in caso di inclusione parziale sarebbe molto più pressante l'indicazione all'estrazione, in caso di inclusione totale si potrebbe anche soprassedere.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi risposto.
Il dente è totalmente incluso e non comunica con le altre corone
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Bene, allora potrebbe anche rimanere al suo posto.
Cordiali saluti