Dopo otturazione carie dolore

Buonasera,mi chiamo Maria ho 33 anni e ho avuto 5 giorni fa un' otturazione a un premolare.

Prima dell'otturazione ,se masticavo sostanze molto zuccherine come cioccolatini direttamente sul dente o bevande molto fresche ,sentivo una lieve "vibrazione" al dente sopportabilissima. Mi sono decisa allora di farmi visitare per controllo dal mio dentista e mi è stata trovata una carie che a detta sua,durante l'operazione per otturazione, per fortuna,non aveva raggiunto per poco il nervo.

Mi lamento in particolare di questo:i dolori avvengono per puro CASO "a fiammata" ,dal lato dell'otturazione ,a entrambe le mandibole sia in stato di riposo se sono concentrata a leggere sia a volte quando mastico(non sempre).

A un certo punto puo' anche capitare ( e prima non succedeva mai) che il dente si scontra prima degli altri con quello sotto, (quasi come se fosse il primo ad arrivare a schiacciare rispetto agli altri denti?)tanto che ho l'impressione che i denti non stiano piu' in stato di rilassamento e riposo nemmeno quando dormo e cerco di dormire senza chiudere le mandibole.
Quando sento questo scontro forzato a incastro (che avviene a volte si a volte no)come se il dente andasse a poggiarsi male, in una posizione che non è mai stata sua (premetto che non ho i denti sotto drittissimi perchè soffro di malocclusionee sono incurvati all interno verso la lingua) provo uin dolore a vampata da piangere.A volte dipende dall'ora o giorno puo' succedere che sento dolore anche se bevo bevande fredde o calde mentre a volte no sempre a quel dente.

Ora mi chiedo che puo' essere successo al dente che a volte si scontra creando vampate forti con quello sotto incastrandosi male,a volte mastica senza problemi e non sente nulla, a volte sente liquidi o cibi freddi e
caldi e danno quella vibrazione tipica che sentivo durante la carie...La carie è stata asportata bene? O il dente è stato "scolpito" con la forma che combaci con quello sotto?

Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe esserci un precontatto che va eliminato.Faccia controllare dal suo dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, possibile un precontatto crea dolori che vanno e vengono forti come una carie? Perchè il dentista mi aveva detto che se avessi avuto problemi di incastro tra i denti sarebbe stato solo per pochissimi micron (come se fossero impercettibili dall'organismo).
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se vi è un precontatto si crea una sollecitazione biomeccanica abnorme a carico del dente a causa del "trauma occlusale" e della parafunzione che genera , con possibili fenomeni di sensibilizzazione dentale. Si faccia controllare bene.
Cordiali Saluti