Lingua bianca rischi

Buonasera dottori, innanzitutto colgo l’occasione per ringraziarvi del tempo che concedete a noi utenti, e alle nostre domande.
Ho 27 anni, e da anni soffro di una fastidiosa patina bianca sulla lingua, come se fosse muco (infatti se uso il nettilingua, viene via come se fosse muco); oltre ad avere dei piccoli peletti su tutta la superficie della lingua. Ogni giorno provvedo a ripulire la lingua, ma subito si riforma, nell’arco della giornata. Tuttavia avendo un riflesso del vomito molto pronunciato, non riesco a pulire a fondo. Spesso ho difficoltà a deglutire, perché è come se la saliva fosse più viscosa e filamentosa sulla lingua, e dietro l’ugola. Ho fatto una visita dall’otorino che oltre a riscontrarmi una brutta deviazione del pavimento nasale ( operazione i programma), mi ha consigliato una visita dal gastro-enterologo, per sospetto reflusso (mi ha riferito che ha visto le vie aeree infiammate, e bianche). Ancora non sono andato dal gastro-enterologo, ma a breve andrò.
E’ possibile che sia causa del reflusso tale sintomatologia, associata magari alla deviazione del setto nasale, che non mi permette di far uscire i muchi (che magari si depositano nella bocca e dietro l’ugola?) ? Che esami mi consigliate, ed eventualmente che cure sarebbero più utili ( ovviamente in occasione della visita dal gastroenterologo, dopo la visita, chiederò eventuali farmaci da prendere).
Inoltre, essendo un tipo molto ansioso, ed in parte ipocondriaco, volevo chiedervi se la lingua bianca, ormai da anni, e questi muchi, possono essere causa di insorgenza di tumore alla bocca o lingua? Ho letto che la lingua bianca è un ricettacolo di batteri, e che tra i fattori di rischio, vi è anche la scarsa igiene orale, o continui traumatismi.
Vi chiedo rassicurazioni, laddove possibili.
Vi ringrazio anticipatamente
Se ho sbagliato specialità, chiedo scusa, e se possibile di indicarmi la specialità in cui inserire il consulto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, le consiglio di fare un passo per volta, senza far confusioni o cure che potrebbero falsare una diagnosi. È stata richiesta la visita in gastroenterologia attendiamo questa senza inventarci nulla e poi con questi risultati si potrà proseguire.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore, farò la visita dal gastroenterologo,e terrò aggiornato il presente post. Le vorrei chiedere solo una delucidazione, anni di lingua bianca non curata possono essere un fattore di causa del tumore alla bocca o lingua? Ho letto che la lingua bianca è un ricettacolo di batteri, e non vorrei che in questi anni abbiano potuto causare qualche danno alla lingua o bocca, o comunque essere un fattore predisponente, visto lo stato cronico della lingua così. Mi consiglia anche una visita dal patologo orale?
Mi scusi per la domanda magari un po' troppo ipocondriaca. Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Le cause dei tumori al cavo orale non sono i batteri, per cui dorma tranquilla. Ora è in cura con dei medici che hanno richiesto accertamenti e saranno loro ad indicare l'eventuale visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.