Dolore Mandibola/Denti arcata inferiore sx

Salve, cercavo un consulto per la mia situazione. Da qualche giorno è iniziato a manifestarsi un dolore lieve nell'arcata inferiore sx. Non riesco a definire il dente che ne è la fonte, ma si manifesta dopo aver masticato, e rimane per circa una mezz'ora per poi svanire. Il dolore interessa sia la mandibola che i denti, e oggi è stato molto più intenso del solito, e ha interessato anche l'orecchio sempre del lato sx. Anche una ampia apertura della bocca genera il dolore. Volevo capire all'incirca di cosa potrebbe trattarsi, tengo a precisare che lavo i denti ogni volta dopo i pasti, quindi minimo 3 volte al giorno. Grazie in anticipo.
Saluti, Mario!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sintomatologia orienta verso un possibile problema temporo mandibolare:spesso malocclusioni,parafunzioni,traumi,
pregressi trattamenti ortodontici o protesici non congrui possono esserne la causa.Escludendo una pulpite a carico di un elemento dentale(comunque da verificare),il sospetto di un problema ATM è plausibile.Si rivolga ad un dentista che sia anche competente in Gnatologia per una corretta valutazione.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, Dottore, la ringrazio della disponibilità, se nel week-end il dolore non passa mi rivolgerò da uno specialista!
La ringrazio ancora,
Saluti.