Mento e labbro indolenzito da quando ho avuto l'estrazione di un dente del giudizio

Buonasera, un anno fa mi è stato rimosso un dente del giudizio e da allora accuso indolenzimento/formicolio e (più raramente) delle scosse, nella parte dx del mento e del labbro, lato dove mi è stato rimosso il dente. Mi è sempre stato detto che è tutto normale in quanto il nervo alveolare ha subito un forte stress e che ci vorrà molta pazienza per la guarigione al 100%. Ora vorrei sapere se ad un anno dall'estrazione ed accusando ancora questi fastidi devo stare tranquilla e avere solo tanta pazienza, o se sia meglio cominciare a fare qualche visita più approfondita.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È molto verosimile che abbia avuto un danno al nervo alveolare e i sintomi lo confermano.In caso di neuroaprassia e/o di assonotmesi i tempi di recupero possono essere anche di mesi,ma ad un anno di distanza dobbiamo ipotizzare una neurotmesi,cioè lesione non reversibile del nervo.Oltre che clinica la diagnosi è neurofisiologica,pertanto le consiglio di rivolgersi presso una struttura specializzata per la diagnosi del suo caso.(Ospedale San Paolo Milano,prof.Biglioli).
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. De Socio,
Anche se non era la risposta che speravo è stato molto chiaro.
Le chiedo un’ultima cosa, Per la diagnosi cosa consiglierebbe? Un neurologo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia riferimento alla struttura citata,è tra le poche in Italia che affronta questo tipo di problema .La valutazione strumentale più affidabile è neurofisiologica(EMG di superficie)con studio del tempo silente masseterino per stimolo esterocettivo (Masseter Inhibitory Reflex-MIR).
Senza questo esame è impossibile fare diagnosi esatte.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto mi appoggerò alla struttura indicata. La ringrazio molto! Cordiali Saluti