Granuloma apicale

Salve, per la terza volta effettuando una opt mi viene trovato un granuloma apicale (sempre sullo stesso dente). Il dentista prima di procedere all'apicectomia ha voluto riprovare la cura canalare ma a differenza delle altre volte non c'è stata fuoriuscita di pus. Quest'ultimo è molto evidente senza segni di miglioramento della gengiva esterna e nonostante la cura sembra aumentare di volume. Cosa potrebbe essere la causa? Il mio timore è effettuare apicectomia senza avere riscontro positivo. Avrei il piacere di allegare opt per maggiore chiarezza soprattutto a causa di pareri discordanti tra medici che mi ha messa in crisi
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza avere report clinici.Se è stato effettuato un ritrattamento canalare senza successo,due sono le possibilità o una apicecomia oppure l'avulsione e la successiva sostituzione implantare.
Si chiarisca bene con il suo dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia