Dente del giudizio infetto da anni con nevralgia , ho bisogno di un consulto

Sono una ragazza di 27 anni , ho il dente del giudizio in basso a dx infetto da qualche anno , ha inziato a bucarsi da circa due anni , ho anche sempre a dx una forte nevralgia del trigemino anch'essa da due anni circa . Non l ho mai tolto perché ho la fobia del dentista. Una vera paura che mi crea molta ansia . Sono andata dal dentista di famiglia che non me l ho voluto togliere in quanto non chirurgo , altri dentisti non li conosco in zona , negli ospedali ( io sono di Torino) mi hanno detto cose differenti e non me la sento in quanto c'è un via vai enorme di persone .Avrei delle domande , questo dente ha un buco in mezzo molto profondo, che io tappo da due anni con il cotone . Mi fa male il nervo , se ci mangio sopra mi viene dolore forte , ma sopratutto sento sempre come dentro ci fosse qualcosa che schiaccia e mi da fastidio. La cosa che mi ha lasciata perplessa è che quando tolgo il cotone , lo trovo sempre nero e molto maleodorante. Ultimamente lo tolto e c'era sempre sangue denso . A che cosa è dovuto? È pericoloso per la mia salute? Le analisi del sangue sono ok , ma ho cmq un prolasso e soffio al cuore . Prendo gli antibiotici , ma fanno poco effetto , qualche giorno e poi il fastidio/dolore e il cotone ritornano come prima . Non è pericoloso toglierlo in questo stato ? Sono anche molto preoccupata nel toglierlo Perché ho questa nevralgia trigeminale cronica che mi tormenta ( i medici mi hanno detto che il dente può non centrare, ma certamente può essere un fattore scatenante in più) ho paura che andandolo a toglierlo c'è la possibilita che si danneggi ancora di più il nervo alveorlare ( già presumibilmente danneggiato dall' infezione, che al momento pare che sia vicino alle radici , ma non troppo ) e che quindi la mia nevralgia andrebbe a peggiorare e a diventare ancora più forte!! Come è già capitato a molti , ma avendo io già questa situazione complicata, ho il terrore che mi capiti questo! Già così non riesco a viver bene con i dolori, figuriamoci dopo . C'è quindi questa possibilità? Sarebbe meglio fare una tac per ? Inoltre gli antibiotici che prendo sembrano non fare effetto o almeno qualche giorno, poi appena finito ritorna il fastidio e anche il pus e sangue nel cotone . È possibile togliere il dente in questo stato ? Grazie aspetto con ansia risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è chiaro se il del dente del giudizio è in inclusione osteomucosa e lei ha in atto una pericoronite. Oltretutto ha verosimilmente una carie penetrante con interessamento pulpare,e probabile necrosi( "...questo dente ha un buco in mezzo molto profondo, che io tappo da due anni con il cotone ...")
("...La cosa che mi ha lasciata perplessa è che quando tolgo il cotone , lo trovo sempre nero e molto maleodorante. Ultimamente lo tolto e c'era sempre sangue denso..")

È necessaria l'avulsione,soprattutto per evitare complicanze.Le allego un link veda se si riconosce nei sintomi.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Si rivolga ad un Collega esperto in Chirurgia Orale.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve , grazie delle risposte . Allora no , il dente è completamente fuori e alla gengiva non ho nulla , ho avuto questa patologia invece al dente del giudizio a sinistra, dove mi si infiammava sempre la gengiva con dolori forti ed era per metà incluso . Comunque i sintomi che ho sono al nervo e come appunto ho scritto c'e il buco profondo che io tappo da anni con il cotone , che ritrovo puntualmente con pus e sangue. La nevralgia del trigemino che ho è una nevralgia vera e propria diagnosticata da neurochirurgo e terapista del dolore .Dovrei operarmi, ma prima di farlo vogliono che tolgo il dente . Ma io ho paura di peggiorare la situazione !! Però ho anche paura di tenerlo in questo modo , perché mi fa male e perché spurga sangue e pus dall'interno.