Detatrasi

Buongiorno, di norma mi sottopongo a detatrasi annuale presso ospedale avendo anche esenzione x patologia. il problema è il seguente: a seguito visita di controllo all'impianto con perni eseguito l'anno scorso presso dentista privato , questo ultimo, mi dice che sarebbe meglio eseguire detatrasi presso suo studio perche' vi sarebbe maggior sicurezza negli strumenti usati x fare detto trattamento, rispetto agli obsoleti mezzi dell'ospedale. (servizio asl). con conseguenti eventuali problematiche ai perni a detta sua che sarebbero meglio puliti con i suoi mezz piu' all'avanguardia.i. Consapevole della domanda politicamente poco corretta, non vi chiedo di sbilanciarvi di qua o di la tra i contendenti, che non sarebbe forse x voi serio , ma di spiegarmi semplicemente se alla fine del discorso, sempre di getto acqua ad alta pressione , si tratta o se possono esserci effettivamente delle differenze tecniche ( e quindi di risultato) se applicate con tecnologie diverse. grazie anticipate Tino
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sinteticamente aggiungo quanto già significatole dal Collega e amico dott. Ruffoni nel consulto precedente: gli strumenti ad ultrasuoni normalmente utilizzati per l'ablazione strumentale sono tarati per non danneggiare in alcun modo i denti e sono invece sconsigliati negli impianti,perchè potrebbero provocare delle irregolarità sulla superficie abutment-fixture e/o danneggiarne l'accoppiamento, favorendo l'accumulo di placca. Per questo motivo vengono usate prevalentemente curette in teflon, create appositamente per lo scopo, per la "pulizia" degli impianti.
Verifichi presso la ASL se vengono utilizzate,altrimenti segua il consiglio del suo dentista,che oltretutto è il professionista "responsabile" della riabilitazione implantoprotesica eseguita.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
mi ha chiarito definitivamente ogni dubbio. grazie di cuore! Tino