Molare del giudizio

Buonasera , chiedo un consulto in quanto da giovedi avverto un fortissimo fastidio al molare sinistro con conseguente rigonfiamento della gengiva attorno al dente che purtroppo ha una caria da poco scoperta e in pou'non e' del tutto fuoriuscito.Il dolore e' abbastanza fastidioso e in mancanza del dentista e medico curante ho preso in accordo con il farmacista ketoprofene generico che avevo in casa .Adesso pero'il dolore persiste e mi ha consigliato di prendere lenident al bisogno e due compresse di synflex 550 una mattina una sera invece del ketoprofene fino alla visita che sara'in settimana.Volevo chiedere , la mattina prendo 1/4 di metoprololo per tachicardia , ci sono delle interazioni o problemi di associazione con i farmaci consigliati dal farmacista ? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prendere farmaci prescritti dal farmacista e non da un medico é una pratica non condivisibile ,configurante da parte del farmacista un esercizio abusivo della professione.Lei poteva consultare il medico di famiglia,la guardia medica o recarsi al pronto soccorso odontoiatrico.Dai sintomi riferiti verosimilmente è in atto una pericoronite.
È necessaria una visita odontoiatrica.
Legga il link informativo sulla pericoronite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Per la cronaca il naprossene può interferire col beta bloccante.Vede che i farmaci vanno sempre prescritti dal medico?......
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio pwr la risposta .Si ha ragione ma purtroppo non erano reperibili e la guardia medica non era disponibile ecco perche'ho parlato con il farmacista .Ho solo utilizzato il lenident 2 goccine di cio' che mi ha fatto prendere.Allora in caso il dolore continui cosa devo prendere ? Lei se pur capisco in maniera limitata cosa mi consiglia .Sono tre giorni di dolore fortissimo e non so che fare
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si rechi al Pronto Soccorso Odontoiatrico oppure ad un normale Pronto Soccorso,dicendo ai Colleghi i farmaci che prende.Purtroppo on line non è possibile fare prescrizioni.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio .Un'ultima cosa ho sbagliato a prendere lenident? Meglio eviti giusto ? e mi rechi dove opportuno ? Ho creato qualcosa con questo farmaco ? Grazie ancora e mi scuso
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il lenident non crea problemi.Se le dà sollievo,lo usi pure.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per le risposte celeri.Nel frattempo ho contattato il mio medico che fortunatamente ho rintracciato mi ha in linea di massima confermato la cura preferendo il ketoprofene al synflex e continuare lenident .Penso sia una terapia adeguata in quanto prendo un'altra pillola betabloccante e il synflex e' un po' forte .Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Buona domenica Dottore mi scusi se la disturbo ma volevo chiederle una cosa .Il dolore e'diminuito con cio' che sto prendendo anche se é ancora presente.Ora tamponando la parte per passare il lenident é fuori uscito sangue e la gengiva attorno al dente è staccata .Non riesco a capire se è una cosa normale sono abbastanza preoccupata .Grazie p.s domani ho la visita è il caso che mi rechi in pronto soccorso ?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rientra nel quadro della pericoronite.
Faccia anche sciacqui con clorexidina.
Buona Domenica anche a lei.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilta'.le volevo chiedere va bene listerin antibatterico ?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non contiene clorexidina
[#11]
dopo
Utente
Ho capito. Avendo questo a disposizione ,dato che e' domenica ,speravo di tamponare con questo .Lo posso utilizzare comunque ? Un po' il lenident e il ketuprofene alleviano , domani vedro' il da farsi .Grazie ancora anticipatamente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore .sono stata dal mio medico curante , vedendo il molare ha prescritto , oltre al ketoprofene un antibiotico Rovamicina mattina e sera per sei giorni .Volevo chiederle ci possono essere interazioni con il metoprololo che assumo la mattina ? Grazie
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vada dal suo dentista,il medico curante non è competente in Odontoiatria.La Rovamicina è un antibiotico obsoleto,a meno che non sia allergico a derivati della penicillina e/o delle cefalosporine.
Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore il dentista non mi visitera' in settimana , ecco perche' sono andata dal mio medico.Ho gia' preso l'antibiotico insieme al ketoprofene ho fatto male ? Temevo questo per il betabloccante tutto qua
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Comunque non vi sono interazioni con il beta bloccante.
Cordiali Saluti
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie per le risposte .No , no , non credo di avere allergia a questi farmaci in quanto in passato ho già preso altri antibiotici, certo non sono tutti uguali , ma non ho avuto problemi.Adesso è già passata un' ora dall' assunzione e non ho reazioni , quindi penso che vi siano problemi .Comunque la ringrazio per la sua disponibilità , mi farebbe piacere aggiornarla, per un suo parere ,quando farò i controlli .Grazie
[#17]
dopo
Utente
Dottore, buonasera e mi scusi per l'orario .Stamattina mi ha fatto pensare che io sono un soggetto allergico a varie cose ma ad oggi che io sappia non ho avuto allergie a farmaci di vario genere .Ho preso come le ho detto prima l'antibiotico stamattina se fossi stata allergica a questo farmaco Rovamicina avrei gia' dovuto avere reazioni immediate giusto ? Grazie e buona serata
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho solo spiegato che la Rovamicina ha un basso spettro d'azione contro i patogeni del cavo orale,e la terapia ad hoc va prescritta dall' Odontoiatra e non dal medico di base.Quindi se non è allergica ai derivati delle penicilline o alle cefalosporine.......
Continui pure con la Rovamicina,se non risolve,sa come regolarsi.
Buona Serata
[#19]
dopo
Utente
Si si questo lo avevo gia' compreso era solo per capire che se fossi stata allergica a questo farmaco avrei avuto una reazione allergica immediata ? Comunque grazie per la disponibilita'
[#20]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....se fossi stata allergica a questo farmaco avrei avuto una reazione allergica immediata ? ...."
Probabile se si fosse già sensibilizzata.
[#21]
dopo
Utente
Buonasera sono ritornata adesso dalla visita odontoiatrica.Guardando ha riscontrato una forte gengivite da curare con antibiotico per tre volte al giorno 5 giorni lo stesso che mi ha prescritto il mio medico curante Rovamicina e ketoprofene solo al bisogno .Previa radiografia pensa che per come sono i miei molari potrebbe estrarli tutti e 4.Comunque volevo chiederle le sembra una cura appropriata ? Gli ho riferito anche che prendo metoprololo al mattino e ha detto che non ci sono problemi di interazione .Io le chiedo anche a questo dosaggio va bene o crea problemi all'azione del betabloccante ? Grazie anticipatamente
[#22]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va bene,non si preoccupi,non vi sono interazioni.
Buona Serata
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore premesso che non vorrei disturbarla piu'ma ho due ultime domande da porle .La prima oggi e'il terzo giorno di antibiotico e il dolore come il gonfiore va decisamente meglio , ma fino ad oggi l'ho preso solo due volte al giorno.Oggi secondo il mio dentista dovrei prenderlo 3 volte al giorno per 5 giorni quindi diventrrebbero 7 giorni di cura e non piu' 5 in quanto avevo gia' iniziato il giorno precendente alla visita , non saranno troppi giorni di cura ?.Seconda domanda ho preso l'antibiotico alle 9 gli orari a questo punto somminstrato per tre volte quali dovrebbero essere a distanza tra loro ? Grazie anticipatamente e le chiedo scusa se sono stata prolissa ma , anche se a distanza , il suo punto di vista mi aiuta
[#24]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Segua le prescrizioni del suo dentista che l'ha visitata e ha valutato meglio la situazione clinica.La somministrazione è ogni 6-8 ore,considerando l'emivita breve del farmaco.
Buona Giornata
[#25]
dopo
Utente
Quindi sarebbe 9 , 17 e 23 e l' 1 di notte o posso prenderla alle 23:30 o mezzanotte devo essere proprio fiscale con gli orari ?
[#26]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si gestisca in maniera un po' elastica rispettando possibilmente gli intervalli.Mezz'ora in più o in meno non fanno la differenza.Uno schema in linea con la prescrizione potrebbe essere 7,30-15,30-23,30.
Cordiali Saluti
[#27]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio magari per oggi faccio 9 16:30 e 23:30 ?da domani faro'gli orari da lei consigliati sono effettivamente piu'comodi
[#28]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Perfetto.
[#29]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilita' e per la comprensione .Buona giornata