Sensazione di corpo estraneo in gola

Salve, avrei necessità di un vostro parere a riguardo ai miei sintomi. In particolare i primi di gennaio ho dovuto rimuovere una capsula dentale e accidentalmente l'ho ingerita appena il dentista è riuscito a rimuoverla. Essendo abbastanza grande inizialmente era rimasta a metà gola diciamo e poi l'ho deglutita definitivamente. A distanza di qualche giorno (circa 10) ho iniziato ad avere la sensazione di qualcosa in gola ed ho pensato fosse il passaggio che potesse aver graffiato la gola. La sensazione ad oggi però non passa. Non è costante e a dire il vero, a volte non c'è, e anche quando mangio passa per poi ripresentarsi. Sono stata dal medico di famiglia che ritiene possa essere un problema di reflusso e mi ha prescritto riopan 4 volte al gg. Sono 5 giorni che l'assumo ma non è cambiato un granche'.
Dal dentista alla fine ho dovuto togliere il dente sotto la capsula e fare un ponte a tre elementi che sentivo molto ingombrante e mi dava fastidio....e non è finita....il ponte si è rotto dopo pochi giorni e l'ho dovuto rifare, stavolta più a misura fortunatamente. Ora mi chiedo se questa sensazione non possa essere da ricercare in questo ponte o da una alterata masticazione da quando ho iniziato il lavoro dal dentista.
grazie per la vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non ci racconta se poi ha recuperato la corona, che è l'unica prova certa che abbia completato il transito. La sensazione di corpo estraneo a volte è solo psicologica, soprattutto quando non abbiamo piena fiducia dell'operatore che ci sta curando. Per acquisire maggior fiducia controlli se chi aveva operato su di lei è iscritto all'Ordine dei Medici, se non lo trovasse iscritto i suoi dubbi sono leciti e potrebbero spiegare la sua domanda.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la celere risposta. A dire il vero non ho rivisto la capsula ma è anche vero che... come dire.... non mi sono messa a cercarla ... non avendo disturbi gastrointestinali nn ho pensato potesse essere rimasta da qualche parte... possibile sia rimasta in gola??? Mangio e bevo senza problemi e nn ho altri sintomi se non questo fastidio. Ho avuto mal di gola e tosse ma suppongo stagionali. Per quanto riguarda il dentista ebbene sì ... e' certamente laureato ma evidentemente non molto in gamba.... secondo lei devo andare da un otorino??? O da un altro dentista per valutare la masticazione per esempio ... grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La cosa più semplice e meno invasiva che l'avrebbe tranquillizzata, cioè la ricerca, non è stata fatta! Ora per escludere la presenza di corpo estraneo, si potrebbe richiedere un addome in bianco. Le consiglio di chiedere al suo medico di base se ritiene opportuno procedere con un accertamento di questo tipo, che la potrebbe tranquillizzare o che potrebbe portare a galla e eventuali altre forme.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei se fosse rimasta nel digerente potrebbe darmi questi fastidi alla gola??
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In linea di massima dovrebbe essere improbabile che sia presente, ma non possiamo escludere in maniera certa, visto che non è stato ricercato. Lei soffre di questi stati d'ansia legati all'accaduto e forse un accertamento le fa passare il tutto. Ne parli al suo medico di base.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Oltre ad un addome in bianco, anche una radiografia del torace.
Lo dica al medico di famiglia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Grazie per i consigli che però mi allarmano molto.... cosa potrebbe essere successo???
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per escludere che il corpo metallico sia ancora li.
Quasi sicuramente no, comunque.