Profilassi antibiotica pre "avvitamento" denti definitivi

Buona sera Dottori,
domani dovrò fare un piccolo intervento riguardante l'implantologia di due incisivi. Gli impianti sono già stati fatti 4 mesi fa in novembre e adesso bisogna solamente incidere la gengiva, scoperchiare leggermente la parte per avvitare i due denti definitivi.
In Novembre feci profilassi di Augmentin 2 compresse al dì per 6 giorni e adesso il dentista mi ha detto che devo fare la stessa cosa.
Io vorrei evitare di massacrarmi ancora con ben 12 compresse dal momento in cui esco anche da due giorni di dissenteria. Vorrei avere altre opinioni da voi. Altra domanda. Eventualmente si può prendere solo qualche compressa come profilassi? Ad esempio la sera prima e il giorno dell'intervento. Vorrei evitare di intossicarmi di antibiotici avendone già abusato qualche anno fa ogni mese per un anno intero per colpa di cistiti recidivanti. Ora sto bene e ho l'incubo dell'antibiotico. Vi prego fatemi sapere la vostra opinione a riguardo.
grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentile utente, le prescrizione medica farmacologica va rispettata, cambiare la posologia è un grosso errore che può portare a resistenze. Chiaramente, domani esponga i suoi problemi al suo odontoiatra, vedrà che sarà lui che farà delle variazioni per ottenere condizioni ottimali con minor controindicazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non ha cardiopatie in atto che necessitano di profilassi antibiotica,non ha alcun senso assumere antibiotici per posizionare due viti di guarigione....o i monconi protesici.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori per la vostra risposta. Alla fine il dottore mi ha detto di continuare l'antibiotico per almeno tre giorni. Io inizio già a sentire fastidio a livello intimo, temo sia candida (gli antibiotici me la scatenano)
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Ok, segua le indicazioni e tenga informato anche il suo odontoiatra, che conosce l'andamento ed eventualmente anticipare la sospensione.