Problema con dente otturato

3 giorni fa mi è stata sostituita ad un molare un'otturazione di quasi 20 anni con una nuova. Il dentista, dopo aver verificato che l'altezza dell'otturazione fosse idonea, mi disse che potevo iniziare a mangiare sopra il dente senza problemi.
Così ho fatto ma ho sentito del dolore.
Non solo: credo che l'otturazione si sia abbassata; ho come l'impressione che si sia spinta maggiormente all'interno del dente. E' possibile una cosa del genere?
So che per qualche giorno può esserci una maggiore sensibilità al dente otturato, però io non riesco proprio a masticare. Mi consigliate di tornare dal dentista?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Indubbiamente si.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ma effettivamente, dopo un'otturazione, è possibile mangiare subito sul dente otturato?

Grazie
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Con i materiali che vengono usati quasi esclusivamente oggi per le otturazioni, cioè le resine composite foto-indurenti, non è necessario aspettare per poter masticare, in quanto essi induriscono completamente appena inseriti.
Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se sente dolore alla masticazione e ha l'impressione che l'otturazione sia "andata più giù" deve ritornare al più presto dal suo odontoiatra. Si, si può masticare subito o quasi (dopo 60 minuti circa).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
I materiali compositi arrivano alla piena stabilità fisico-chimica dopo 24 ore, così come le amalgame dentali.
E' perciò consigliabile una certa cautela sino al trascorrere di questo tempo.
[#6]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente se il problema persiste si sottoponga a visita di controllo dal suo dentista esponendo i fatti. Se realmente l'otturazione si fosse abbassata il dente potrebbe seriamente essere compromesso. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia