Estrazione dente del giudizio

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni, martedì 20 marzo mi sono sottoposto in ospedale ad un estrazione del dente del giudizio inferiore destro posizionato in orizzontale e la zona intorno al dente semincluso molto infiammata. L'intervento è stato eseguito da un specializzando in chirurgia maxillo-facciale ed è durato circa 45 minuti con punti di sutura . Alla fine dell'intervento il medico ha dovuto fare qualche manovra per poter chiudere la bocca rimasta bloccata. La cura prescritta è augumentin per sei giorni, tachipirina 1g e collutorio alla clorexidina. Volevo sapere quando riuscirò nuovamente ad aprire la bocca in maniera normale visto che dopo 3 giorni 'apertura e i movimenti delle bocca sono abbastanza limitate e ogni volta che cerco di aprire la bocca un Po di più o mettere in contatto i denti superiori davanti con quelli inferiori non riesco e inizia a tirarmi la parte bassa della mandibola, che si è gonfiata per bene e dolente al tatto, oltre a sentire tirare i punti e dolori all'orecchio destro.
Inoltre volevo sapere se fosse normale che due giorni dopo le labbra si siano gonfiate, bruciare e spaccarsi e con bolle di colore più chiaro rispetto al colore delle labbra.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quel che narra è verosimile un trisma da apertura protratta della bocca.Sono consigliabili antinfiammatori,miorilassanti e manovre di strechting per ridare articolarita' alla mandibola.Per quanto riguarda le labbra parrebbe piu 'una reazione allergica a farmaci,da far valutare anche dal medico di base
( augmentin?).
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia