Dente del giudizio: posizione difficile

Salve ho appena fatto una panoramica dal mio dentista per valutare la rimozione del dente del giudizio inferiore dx. Questo perché due settimane fa mi è esploso un super ascesso proprio sopra a quel dente. Due scatole di antibiotico ed è passato.
Quando il dentista ha visto la panoramica mi ha detto che una posizione più brutta, in vita sua, non l’aveva mai incontrata. Che mi deve operare uno specialista maxillofacciale dopo aver fatto visita e tac ma c’è anche il rischio di paresi alla mandibola in quanto questo dente “poggia” sul nervo.
Sono un filo spaventata. È davvero così brutta la posizione e c’è davvero quel rischio?
È la prima volta in 34 anni che quel dente mi dà problemi. Magari potrei anche “tenermelo” se non mi esplode di nuovo quel dolore infernale?
Grazie mille per l’attenzione.

Ecco il link su cui ho caricato l’immagine della panoramica:
https://postimg.org/image/kxdot8jjb/
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, date le parole del suo Odontoiatra non ho resistito nel guardare l'OPT, pensando che si trattasse di un caso veramente raro, in realtà non è comune ma non è da case report, questa RX purtroppo è bidimensionale e non è sufficiente a dare sentenze, occorre una TAC o meglio una Come Bean che permette una visione tridimensionale che permette di programmare l'eventuale avulsione. Riguardo la parestesia il rischio zero non esiste, anche l'anestesia per curare un molare inferiore potrebbe dare una parestesia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/