Tartaro e recessione gengivale

Sono un ragazzo di 18 anni e ho notato che sugli incisivi si forma sempre più tartaro nonostante lavi i denti 3 volte al giorno.
Faccio ogni 6 mesi pulizia dei denti e nonostante ciò si riforma subito dopo pochi giorni tartaro sugli incisivi.
A causa di questo tartaro le gengive retrocedono (premetto che uso spazzolino con setole morbide) sempre di più arrivando ad avere gran parte degli incisivi e dei canini scoperti.
Il dentista dice che non c'è nessun problema, ma non mi sembra normale che già a 18 anni abbia le gengive bassissime e incisivi e canini quasi completamente scoperti.
Vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto tutto eccessivo tartaro e eccessiva recessione gengivale, se esistono dentifrici che prevengono il tartaro e se è possibile contrastare questa recessione gengivale, perchè retrocedono molto velocemente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, lei è ben curato, ma le manca il mantenimento quotidiano. Lei può lavare i denti più volte al giorno, ma se guarda il lavandino anziché i denti non risolverà il suo problema. Le consiglio di ricercare un igienista dentale per avere delle corrette istruzioni di igiene orale domiciliare adatte alla sua bocca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/