Dolore durante la masticazione dopo otturazione e probabile frattura premolare.

Salve,
Qualche mese fa mi è stato curato un dente già otturato anni fa.
Il dentista mi ha tolto la vecchia otturazione in metallo e l'ha sostituita con quella il resina.
Da subito ho notato che nella masticazione avevo dolore.
Dopo diversi ritocchi il problema non è scomparso finché è stata tolta di nuovo l'otturazione.
Il dentista parla di sensibilità e dice che purtroppo la cosa se non passa me la devo tenere.
Io ho notato che una parte del dente è fratturata in due parti e propri facendo pressione in quei punti sento dolore.
Secondo me la frattura è stata provocata durante la rimozione della otturazione in metallo, di conseguenza il problema (che prima non c'era) è stato creato dal dentista.
Chiedo se la frattura possa creare sintomi simili: dolore/fastidio alla masticazione e, in particolare con cibi solidi e spigolosi.
Se così fosse come posso rivolgermi al dentista facendo capire che il danno deriva da un suo errore?
Avevo una piccola carie e il dente nemmeno mi faceva male, ora mi ritrovo un dente fratturato e che mi fa male, non è proprio simpatica come cosa.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, comprendo il suo disagio, ma ora occorre sapere se la frattura è reale e di che tipo di frattura di tratta. Chiaramente questi denti vengono molto indeboliti quando si rimuove questo tipo di otturazione, perché si deve cercare di togliere l'otturazione applicando dei protocolli, che prevedono anche la rimozione intera dell'otturazione in blocco, cercando di evitare la polverizzazione, che è tossico nociva. Tutto ciò indebolisce la struttura dentale e il rischio di frattura è contemplato. Le consiglio di richiedere una visita dal suo odontoiatra per accertamenti diagnostici e in tal sede stabilite poi le nuove condizioni economiche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La frattura è verticale.
Ho già effettuato una visita con la rimozione della otturazione in resina.
L'odontoiatra ha parlato di sensibilità ma non ha nominato la frattura che vedo io.
Ha detto che farà un trattamento desensibilizzante per poi otturare nuovamente.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Purtroppo noi non conosciamo il caso, ma vedo che il collega non la abbandonata e sta cercando di fare del suo meglio per risolverle il problema.