Lingua gonfia di notte

Salve dottori..è da poco più di un mese che ogni tanto di notte(solo di notte) mi capita di svegliarmi e notare dei gonfiori in alcune zone della lingua. Mi spiego meglio. Tutto è successo la prima volta poco più di un mese fa quando in tarda serata mentre ero nel letto mi sono accorto di avere la lingua gonfia nella zona centrale sul lato sinistro. Spaventatomi e andato alla guardia medica ho beccato un medico specializzato nella cura dei denti, dopo avermi guardato e tastato la lingua mi ha detto che poteva essere dovuto ad un trauma locale(la lingua si era schiacciata tra i denti), nel frattempo durante la notte e la mattina successiva tutto è rientrato alla normalità. Tutto ciò mi è capitato a distanza di alcuni giorni nello stesso punto per altre 2-3 volte. Negli ultimi 4-5 giorni mi è capitato un paio di volte ma stavolta non nello stesso punto ma una volta a destra e una a sinistra però più indietro, sempre sulla lingua ma più verso la gola. Ora vi volevo chiedere, a cosa può essere dovuto?
Preciso alcune cose:
- è nata mia figlia 3 mesi fa e attualmente sono molto stressato per via della bimba e del lavoro.
- La gravidanza è stata molto sofferta e quindi negli ultimi 3 anni l'ansia e lo stress l'hanno fatta da padrone, in più la gravidanza è stata molto pesante per alcune 'manie' e problematiche di mia moglie con conseguenti visite dallo psicologo per problemi di rupofobia ecc.
- Ultimamente noto una 'tensione' mascellare che avevo associato allo stress o alla cervicale di cui soffro un pò al cambio di stagione.
- Potrebbe essere dovuto anche a problemi di stomaco? A volte, ultimamente più spesso, mi capita di avere gonfiore e reflusso abbastanza accentuati.
- Nella parte sinistra della bocca dovrei fare una pulizia dei denti poichè è una zona dove mangio poco e quindi 'meno pulita' dal tartaro nonostante lavi costantemente i denti. Sullo stesso lato sulla lingua a volte si creano delle chiazze non molto grandi, bianche. Spesso soffro di alitosi.
- Infine specifico, ma credo conti poco, soffro di problemi di colesterolo alto ereditario ed ogni tanto prendo le statine.
Grazie delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, lo specialista per il suo problema è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale, che dopo visita e accertamenti diagnostici le darà le corrette cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma io avevo scritto quì per sapere un vostro parere sul mio problema in base alla mia esperienza. Come specificato, nella prima occasione in cui mi è successo il problema, alla guardia medica era presente proprio un odontoiatra e mi ha detto che poteva essere un problema dovuto ad un possibile trauma locale, cioè i denti mi potevano schiacciare la lingua e di conseguenza mi si gonfiava
Ora io vorrei, se possibile, anche un parere da qualcun altro avendo illustrato la mia storia.
Grazie