Probabile ascesso post estrazione dente del giudizio

Gentili dottori,
Vorrei avere un parere riguardo la mia situazione. Sono una ragazza di 23 anni, Ieri mattina ho effettuato l’estrazione del dente del giudizio, arcata inferiore sx. L’operazione è stata abbastanza traumatica, è durata quasi due ore poiché il dente era di traverso. Durante l’operazione sono state necessarie tre punture di anestesia perché continuavo a sentire dolore. Finita l’operazione è sembrato tutto nella norma, il dolore sopportabile e nessun rigonfiamento della parte fino a questa sera, circa 36 ore dopo l’intervento. Ho cominciato a presentare un forte rigonfiamento della guancia interessata ed un dolore che si estende fino al collo. Ho pensato ad un ascesso, nonostante sia sotto antibiotici da 3 giorni circa. È possibile? La mia dentista tornerà soltanto giovedì pomeriggio. Cosa potrebbe aver provocato l’ascesso? Come dovrei comportarmi per favorire la guarigione e alleviare il dolore? Sto prendendo ibuprofene 2/3 volte al giorno e assumo amoxicillina da 3 giorni, circa ogni 12 ore, anche se oggi ho ritardato di 3/4 ore l’assunzione dell’antibiotico.
Vi ringrazio per l’attenzione e per una vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è un problema di ascesso: il gonfiore ed il dolore sono verosimilmente legati alla procedura chirurgica complessa.Applichi molto ghiaccio sulla zona e prosegua con antibiotico ed antinfiammatori,aggiungendo
sciacqui con clorexidina.Opportuno successivamente un controllo odontoiatrico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la celere risposta. Ho appena effettuato un controllo e la mia dentista mi ha confermato che si tratta solo di una normale infiammazione del muscolo. Mi ha consigliato di prendere gli antibiotici ogni 8 ore solo per oggi e continuare con l’ibuprofene e la clorexidina.