L’uso della diga di gomma

Buongiorno Dottori,
Ho fatto la prima visita 2 settimane fa, ma mi sono dimenticato di chiedere se loro utilizzano appunto la diga
Allora li ho contattti via e-mail

Io: Buongiorno, un informazione
Nei vari lavori, rimozione carie, devitalizzazione ecc ..
viene usata la diga?
Saluti

Clinica: Buongiorno,
dipende dal Dottore e dalla tipologia di trattamento non possiamo dare per
scontato che la si usi né che non venga usata....
Cordiali saluti
___________________________________
Ho una carie nella parete del molare, tra molare e premolare

- È fondamentale l’uso della diga di gomma?
- In questo caso la diga di gomma si puo usare? oppure dato lo spazio non si riuscirebbe?

Per il poco spazio ho un’estrema paura che con il trapano mi vada a toccare parte della parete del premolare, siccome vengo da un’esperienza orribile ma non proprio uguale

Da un altro dentista (dove non vado piu) il molare tot. mesi fa mi era stato otturato su tutta la superficie del dente (dove si mastica)
e dovrebbe averlo fatto poco piu largo per far si che con lo spazio i denti non si stortassero, anche per questo lo spazio è leggermente diminuito

- Io posso chiedere di “restringere” quel punto li del molare per far si che il dentista abbia un po piu spazio? è fattibile come cosa?
Li tanto dovrebbe essere parte di ricostruzione, non andrebbe a rimpicciolire/toccare la dentina

Dovrei aver detto tutto
C’è qualcosa che magari dovrei chiedere alla clinica prima del lavoro?
Come vi sembra la loro risposta in base alla mia domanda?
Vi sembra giusto il mio ragionamento sul molare?
C’è qualcos’altro che si utilizza per isolare il dente accanto?

Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, qui non conosciamo il suo caso clinico e c'è il rischio di darle informazioni poco corrette. Nel suo caso credo di vedere un paziente che ha navigato parecchio in internet senza portare a casa qualcosa di certo, forse anche qualche imprecisione; purtroppo con molta probabilità continuerà con i suoi dubbi, fin che non troverà un semplice odontoiatra monoprofessionale che non affida le cure ad altri medici, che non propone la visita gratuita e che diventi l'unico responsabile nel cui poter dare tutta la propria fiducia. Le confermo che la diga non serve per proteggere il dente accanto, da fresate accidentali, Gli accessi agli spazi di cura non sono un suo problema, perchè tutti gli odontoiatri sanno come gestire queste comuni cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ruffoni
Sì la visita + panoramica è stata gratis
Ciò fa pensare in generale male di chi li fa gratis? Non so quale sia lo scopo

I vari materiali credo siano buoni, come l’imoianto della nobel
Non so se i vari dott.ri/dott.se dentisti, dalla pulizia denti, otturazioni, implantologia ecc .. siano diciamo a contratto determinato. Spero di no, perchè se così non fosse mi affiderei comunque ad 1 solo dentista della clinica
È trovare il dott. affidabile li, è la speranza
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Proporre visita e panoramica gratuita è poco corretto nei confronti dei colleghi e dei pazienti che si troveranno nascosto nei loro preventivi, tutte le RX e le visite eseguite gratuitamente ai pazienti che poi non accettano i preventivi. Teniamo conto che dovranno anche spalmare una bella fetta di pubblicità che non regala nessuno. Ora non sta a me giudicare marche inutili o dov'è il risparmio. Certamente non è l'unica persona che trova dubbi in questi ambienti e spera in internet di trovare una risposta. Le auguro di trovare un professionista esperto e coscienzioso, che si faccia grande con l'umiltà e non cantando inutili marche.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La diga va utilizzata per isolare il campo operatorio da saliva e batteri.
Senza se e senza ma.
E' un prerequisito che sta a significare "voglio fare le cose al meglio".
Stia tranquillo che anche panoramica e visita che non ha pagato in prima seduta le verranno addebbitate "spalmate" tra i vari trattamenti che eseguira'.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it