dentatura da "squalo" bambino 6 anni

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Mi figlio, di 6 anni e 4 mesi, ha ancora tutti i denti da latte ( nonostante la maggior parte dei suoi coetanei li abbiano già persi alcuni), ma immagino che, come per ogni cosa ogni bimbo è a se.
Quello che da stamani mi desta pensieri è il fatto che, proprio stamattina, mio figlio mi ha fatto notare che sentiva qualcosa di duro dietro ai dentini ( incisivi inferiori) e guardandolo, ho notato che gli sono spuntati i 2 nuovi incisivi.. Ma gli sono spuntati leggermente dietro a quelli da latte che, ad oggi, sono ancora ben saldi (benissimo direi) alla gengiva...non dondolano nemmeno!!! Non si muovono proprio!
Ovviamente i nuovi che stanno uscendo ( le puntine sono fuori di entrambi) non sono nella corretta posizione ma restano più indietro..
Che posso fare ? Mi domandavo se, una volta caduti quelli da latte, poi vanno da soli nella giusta posizione o cosa....??
C'è un modo per "aiutare" la caduta dei dentini da latte?
Lui non ha ne dolore ne fastidio...
Resto in attesa..
grazie mille!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non deve aver dolore per richiedere una visita odontoiatrica.
Vanno estratti i due incisivi da latte.
La spinta linguale come una forza ortodontica spostera' pian piano i permanenti in eruzione nella loro posizione. Lo spostamento sara' piu' agevole quanto piu' precoce sara' l'estrazione.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
grazie del riscontro.
Ho chiamato il dentista e mi ha detto di portarglielo che lo guarda..
Al telefono mi ha spiegato che succede spesso e che non bisogna procedere subito con l' estrazione..che si può attendere un paio di settimane per vedere se i dentini da latte cominciano a dondolare da soli per poi venir via..e che poi i "nuovi" si riassestano da soli..

Lo porterò in questi giorni a farlo vedere.
grazie del Suo intervento.
Buona giornata!