Quello che mi ha fatto preocupare e che mi hadetto che lui utilizza solo osso prelevato dallo

Buongiorno ... Sono stato visitato da un dentista per poter mettere due denti mancanti , ma , a seguito della radiografia fatta , mi ha detto che non c'è abbastanza osso e quindi devo fare un trapianto osseo . Quello che mi ha fatto preocupare e che mi hadetto che lui utilizza solo osso prelevato dallo stesso paziente ( di solito zona mascellare , mento ect ) e che non utilizza osso di laboratorio ... questo mi ha sorpreso perchè conosco altra gente che gli hanno impiantato denti su osso ( non so se si puo dire artificiale ) e si sono trovati benissimo , Anche perchè , da quello che ho capito si tratta di un'ulterire operazione per prelevare l'osso e non capisco e neanche posso immaginare la tecnica per eseguire ciò ... vorrei un consiglio perchè francamente ho un po di paura e non capisco come mai , e se c'è un motivo, il dentista vuole utilizzare solo osso prelevato dal paziente stesso ,,,, grazie ... paolo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ognuno ha impostazioni ed esperienze diverse in implantoprotesi, l'osso autologo è sicuramente il migliore perché ha capacità osteogeniche,osteoinduttive e osteoconduttive,al prezzo di una maggiore morbilita' per il paziente, legata alla sede del prelievo,e al maggior riassorbimento dell'innesto stesso.
Personalmente prediligo l'osso eterologo,osso bovino deproteinizzato,che ha capacità osteoconduttive,minimo riassorbimento,e quindi minor disagio per il paziente.In entrambe i casi quello che conta è la formazione di nuovo osso che avviene sia in uno che nell'altro caso.Ovviamente ogni situazione merita uno studio ed una diagnosi accurata che on line non è possibile eseguire.

Le allego un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1573-la-rigenerazione-ossea-guidata-gbr.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia