Pallina angolo mandibola

Buon pomeriggio a tutti.
È ormai da un bel po' di tempo,che ho notato all'angolo della mandibola a sinistra una pallina grande pressoché come una nocciolina non presente al lato destro,che non mi dà alcun dolore o fastidio.
Con i limiti di una consulenza a distanza,potreste spiegarmi cosa potrebbe essere e se potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' essere un linfonodo reattivo legato ad un problema dentale,spesso in tale zona e' chiamato in causa il dente del giudizio.Consiglierei di fare un salto dal suo dentista per una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Grazie per aver risposto. Ma mi sono reso conto che non ho specificato che questa "pallina" sì trova esternamente alla bocca,tra collo e mandibola.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora le consiglierei di eseguire una ecografia del collo per una diagnosi corretta.Se crede ci esponga il referto.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Stamattina ho eseguito l'ecografia al collo e il dottore ha detto che non è assolutamente nulla e che quindi è tutto a posto.
In ogni caso,Le scrivo il referto per avere anche un suo parere:
Tiroide: la ghiandola è simmetrica,omogenea,nella norma la vascolarizzazione e le dimensioni.
Non si rilevano noduli.
Non significative dislocazioni della trachea né impronte patologiche sui vasi del collo.
In sede laterizio cervicale non si apprezzano linfonodi di significato patologico.
Ghiandole sottomandibolari e parotidi nella norma.
Si segnala cisti della parotide di sinistra di circa 10 mm di diametro massimo,anecogena, pattern vascolare di tipo II.
Aspettando un Suo parere,La saluto.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per il linfonodo che ha segnalato sembra nulla di importante,per la cisti parotidea sentirei il parere di un Otorino o di un Maxillo.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,mi perdoni se La disturbo anche di domenica,ma vorrei chiederLe un chiarimento circa il suo ultimo commento: Lei ha scritto che per il linfonodo segnalato sembra nulla di importante...ma da ciò che ho capito leggendo il referto e da ciò che mi ha detto anche il dottore ieri dopo l'ecografia,non alcun tipo di problema con i linfonodi,infatti nel referto è scritto che "non si apprezzano linfonodi di significato patologico". Per tale motivo, potrebbe farmi capire ciò che intendeva riguardo il linfonodo? Ed inoltre,per quanto riguarda la cisti della parotide,ieri il dottore mi ha anche detto di lasciarla stare perché non è assolutamente nulla e solo nel caso in cui dovesse crescere, dovrò andare da un otorino che con una piccola incisione me la eliminerà. Lei che ne pensa di tutto ciò? Grazie mille.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel referto si parla di linfonodi che non hanno significato patologico,quello che avverte sarà sicuramente un linfonodo normale retroauricolare o sotto l'angolo della mandibola.Per il resto sono d'accordo nel monitorare la cisti parotidea nel tempo.
Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.