Dentascan

ho eseguito una dentascan e ora vorrei sapere un vostro parere sull'esito.Vi scrivo il risultato:residui radicolari di 46 e 47 con riassorbimento para e perpendicolare.Area di addensamento strutturale osseo,omogeneo,con caratteristiche della compatta,senza aspetto evolutivo,si riconosce inferiormente alle radici 46.Modesta sclerosi di aspetto reattivo della spongiosa in corrispondenza del 47.Ampia carie destruente la corona di 36 con allargamento dello spazio periodontale e riassorbimento periapicale con sclerosi di aspetto reattivo della spongiosa.38 nn completamente erotto,un poco lateroverso,con radice ricurva distalmente;il canale mandibolare è a contatto con l'apice radicolare sul versante inferiore.Un pò catastrofico.....Grazie.
[#1]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Mi scusi ma è sicuro di aver fatto un dentalscan? forse ha eseguito una Ortopantomografia.
Comunque i problemi descritti sono molto comuni, ha delle radici dei denti ormai non più presenti in inferiore di destra dove erano una volta presenti i due molari.
dal lato di sinistra sempre inferiormente ha una grossa carie sul primo molare che ha causato una lesione pulpare e quindi un processo infiammatorio cronico al di sotto del dente stesso. Il 38 è il dente del giudizio inferiore di sinistra.
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.Mi è stata eseguita una TC multidetettore ovvero dentascan,almeno cosi mi han detto!Mi può spiegare cosa vuol dire lesione pulpare e che conseguenze può portare?
[#3]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Allora ha eseguito sicuramente un Tomografia - TC o dentascan. Significa che la polpa del dente cioè "il nervo" è infiammato e nella maggior parte delle volte questa infiammazione è irreversibile e quindi la polpa va in necrosi. dalla necrosi pulpare si creano lesioni infiammatorie periapicali croniche che comunemente vengono definite "granulomi". L'allargamento dello spazio periodontale è sintomo di una infiammazione del legamento (osso di sostegno) del dente.

Mi tolga una curiosità chi le ha precritto un esame così particolare e perchè?
saluti
[#4]
dopo
Utente
il mio dentista mi aveva prescritto una semplice TAC dell'osso mandibolare per lesione radiopaca(parlandomi di una osteosclerosi reattiva)per una maggiore sicurezza in quanto devo fare un'estrazione, poi nel centro in cui ho eseguito l'esame hanno fatto una dentascan anzichè della semplice tac e ancora nn riesco a capirne il perchè.....forse per prendere più soldi??chissà......é un qualcosa di grave questo granuloma?grazie.