Denti del giudizio e senso di gonfiore

Salve,
Ho 21 anni e un problema che mi perseguita da quasi tre mesi. È iniziato tutto dalla sospensione della pillola avvenuta a marzo, ho iniziato a sentire una specie di gonfiore al collo senza dolore che non riuscivo ad imputare a nulla. Sono andata dal mio medico e mi ha trovato delle placche sulle tonsille e mi ha prescritto un antibiotico dicendomi che probabilmente era anche l'ansia ad aggravare la situazione e durante il periodo in cui l'ho preso mi sentivo meglio. Poi è tornato quello strano senso di rigidità e gonfiore e una mattina ho notato che da entrambi i lati delle gengive inferiori, avevo le punte dei denti del giudizio che stavano spuntando, e attorno ad uno di questi c'era un alone viola. Da due mesi sono rimaste fuori solo le punte e non sono più cresciuti, e ora sento sempre la mandibola gonfia, le orecchie chiuse, qualche volta ho un bruciore alla gola e la lingua spesso mi fa male. La sensazione di gonfiore che provo è riconducibile alla malocclusione dei denti del giudizio? Sono molto in ansia e ho prenotato oggi una visita dal dentista. Questo gonfiore al collo e alla mandibola senza dolore cosa potrebbe essere? Ci sono giorni in cui mi sembra di soffocare. È il sintomo di qualche patologia?
Grazie!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, chiaramente la variazione ormonale non aiuta, un controllo presso un Odontoiatra è sicuramente consigliato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Ma la variazione ormonale influisce sui sintomi o è per un fattore psicologico? E il bruciore alla gola e il dolore alla lingua sono a causa del dente?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Tutti e due, non è possibile a distanza stabilire se la causa è i denti.